venerdì 16 settembre 2016

Dorsale Aniene: il mistero della tratta di Villa Glori

Visitando Villa Glori sono incappato nella mappa del parco in cui compare una "pista ciclabile", interna al parco, i cui accessi sono indicati su Via Maresciallo Pildsusky e su Via Venezuela.



Il mistero

La cosa sembra interessante (anche se presumibilmente fruibile solo a cancelli aperti e con luce naturale) perchè attualmente la Dorsale Aniene (di cui sarebbe parte integrante) si interrompe in un punto piuttosto pericoloso, quello a ridosso dell'Auditorium, fra via Pildsusky e la rotonda di via De Coubertain. Né avevo già accennato in un altro post (link).
Il dislivello di via Giulio Gaudini e la velocità delle auto che girano da via Pildsusky o salgono dall'Auditorium rendono poco piacevole la tratta. 

Ho provato ad individuare l'accesso alla pista su Via Pildsusky ma non ci sono riuscito, mi riservo alla prima occasione di provare l'accesso su Via Venezuela.
A fondo pagina immagini derivate da google maps con cui provo ad ipotizzare il percorso.

il cartello all'interno della Villa.

Dettaglio della Mappa ingrandito.

Ipotesi di Percorso 

 Con le immagini dedotte da googlemap (link) ho provato a ricostruire la pista ciclabile e gli ingressi.

Partendo da Via Pildsusky
il cancelletto divelto su Via Venezuela sembra un accesso possibile, da verificare che non sia privato


Ma anche su via Argentina c'è un accesso (in prossimità della fermata del bus) che sembra adatto e tra l'altro sarebbe  più funzionale al ricongiungimento con la Dorsale Aniene davanti all'Auditorium.

Infine l'ipotesi del percorso completo di accessi.
Ripeto tutto da verificare. Se qualcuno ha documentazione in merito e la vuole fornire a beneficio di tutti è il benvenuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.