mercoledì 15 luglio 2015

Sindaco Marino: "Bike lane da Porta Maggiore al GRA" (aggiornato)

la dichiarazione ufficiale di Marino

A margine dell'annuncio, sul suo profilo twitter ufficiale, della riasfaltatura della via Prenestina, ai commenti che chiedevano mobilità ciclabile il Sindaco Ignazio Marino ha risposto testualmente:
"Bike lane e adeguata segnaletica da Porta Maggiore al GRA".

La bike-lane per capirci è quel tipo di corsia ciclabile realizzata lato marciapiedi e "protetta" dal parcheggio per le auto da cui è separata da un'area di rispetto per consentire l'apertura degli sportelli senza pericolo reciproco. Come quella già realizzata, ma non ancora inaugurata, a Porta Portese.

la realizzanda bike-lane di Porta Portese
 
Sul sito del comune non ci sono informazioni in merito, speriamo si tratti di una cosa seria.

Nel frattempo sul sito del Comune di Roma, oggi è comparso un articolo (link) dedicato ai lavori sulla Prenestina con un paragrafetto sulla ciclabile/bike-lane:
"Prevista anche la creazione di percorsi ciclabili, compiuti con la metodologia della bike lane (corsia ciclabile formalmente promiscua) e un'adeguata segnaletica."

screenshot dell'articolo sul sito del Comune di Roma


Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.