lunedì 14 ottobre 2013

Ponte della Scienza e Passaggio via Tirone (ex-Miralanza)

A giugno scorso parlando del Ponte della Scienza avevo accennato ad un possibile passaggio su via Tirone, ieri sono andato ad ispezionarlo di nuovo e ve lo descrivo nell'attesa dell'apertura del Ponte, che purtroppo però non risolverà i problemi di collegamento con via del Porto Fluviale finché non sarà effettuata l'asfaltatura del lungotevere dal lato del gazometro.

Ovviamente non è ufficialmenete un passaggio ciclabile quindi chi lo percorre lo fa a proprio rischio e pericolo, considerando la possibile presenza di pedoni o intralci.

Partiamo dalle ultime foto dell'articolo di giugno, l'accesso al passaggio su via Tirone si trova proprio dirimpetto all'accesso del ponte su lungotevere Gassman, e proseguiamo con quelle scattate ieri.

attenzione al fondo che potrebbe essere
scivoloso con pioggia e foglie


un'occhiata all'indietro verso il ponte

proseguiamo costeggiando...

... gli edifici ex-Miralanza

si arriva ad un parchetto


che però diventa via via più degradato

occhio alle lamiere
Il percorso è praticamente dritto in direzione Viale Marconi, ma a questo punto è possibile proseguire in due modi prendere a sinistra per Vicolo di Pietra Papa per arrivare a via Pietro Blaserna, oppure salire una scalinata verso viale Albert Einstein (poveretto che dedica...)


Girare a sinistra per andare verso via Blaserna.

Vicolo di Pietra Papa

tratto transennato ma accessibile in fondo si intravede via Blaserna
Oppure girare a destra e poi subito a sinistra per andare a prendere la scalinata per via Einstein, il primo tratto è piuttosto facile portando la bici a mano, poi va sollevata per qualche scalino.


scalinata per via Einstein
la scalinata vista da sopra
Le foto sotto sono relativa al Vicolo di Pietra Papa visto da Via Blaserna






Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.