venerdì 25 ottobre 2013

La pulizia delle ciclabili ed i lavori collaterali

dopo i lavori restano i rifiuti. rischio forature
Settimana scorsa tornando a casa dal lavoro ho trovato sulla pista ciclabile a Tre Fontane, i mucchietti i residui dei lavori di rimozione di sterpaglie e rampicanti, che incaricati del Comune di Roma stavano togliendo al mattino dal muro che costeggia la pista ciclabile.
I mucchietti erano niente perchè lungo tutto il tratto di pista dal Luneur fino al ponte ciclopedonale c'erano in terra spine ed altri residui che mi hanno bucato la gomma posteriore.
Non è la prima volta che accade, sia li che in altre zone, fanno i lavori, sulla ciclabile o meno, ma poi non puliscono l'area di intervento. Altra cosa incivile è che posteggino i furgoni sulla ciclabile, per due motivi essenziali:
1. il primo evidentissimo quello di non mpedire completamente il passaggio dei ciclisti, un minimo disagio è comprensibile, il blocco totale senza preavviso, proprio mentre si va o torna dal lavoro è micidiale;
2. il secondo motivo è la protezione della pista ciclabile stessa, perchè il materiale di cui è ricoperta si crepa o si crepa l'asfalto, con danni che alla lunga rendono inutilizzabile la pista.

Chi fa manutenzione delle o sulle piste ciclabili non può non conoscere queste semplici nozioni che dovrebbero essere di buonsenso. Ho segnalato la cosa all'Assessore Estella Marino il cui assessorato è ancora responsabile per la pulizia delle piste ciclabili. Vedremo




sporco, sporco, sporco

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.