mercoledì 30 dicembre 2009

Passaggio Castel Giubileo ancora chiuso


Foto di Trip66

Non solo è ancora chiuso il ponticello in attesa di ristrutturazione, ma anche il passaggio ciclabile sotto il ponte del raccordo all'altezza della diga di Castel Giubileo è chiuso, ma solo da un lato :-o

Rattoppata la pista di Testaccio


Sarà stato la lamentela su IL Messaggero o un ripensamento, comunque oggi la pista appariva rattoppata con asfalto.




Ho scattato altre foto del tratto che mi mancava da via Caio Cestio e fino a via Galvani.

Trovate le foto sull'album apposito

mercoledì 23 dicembre 2009

Ciclabile Testaccio in realtà è più lunga

Scopro che in realtà la pista ciclabile di Testaccio non termina a Via Volta, ma prosegue (dopo una lacuna di qualche 50ina di metri fino a via Galvani) verso il Cimitero Acattolico.
L'aveva scritto in un commento Lug su RomaCiclista:
"Domenica ho visto anche la pista di Via Rubattino finita (a parte un pezzetto) fino al Cimitero Acattolico."


Ora trovo una foto sulla denuncia al Il Messaggero di un certo Mario, che si lamenta dell'asfalto malconcio proprio nel tratto che io non avevo visto.



Visualizza Piste Ciclabili a Roma in una mappa di dimensioni maggiori

martedì 22 dicembre 2009

Ciclabile Laurentina non c'e' pace ora arriva anche il Circo

Il proprietario del circo novello Annibale ha minacciato il comune di portare gli elefanti al centro di Roma ed il Sindaco invece di far valere la propria autorità l'ha dirottato all'EUR.
Dove ?
Nel tratto di fronte al Luneur, proprio dove passa la Ciclabile Laurentina, l'ingresso è proprio davanti al semaforo pedonale a richiesta (l'unico a Roma che funziona non appena premi il pulsante), in pratica dal 25 al 31 dicembre (forse anche prima e dopo a causa dell'installazione/smontaggio delle strutture, ci saranno ovvie difficoltà per i ciclisti.
Immaginatevi se avessero piazzato il circo al posto del distributore di benzina di Parco Medici sulla Roma-Fiumicino, l'impatto è lo stesso, ma li automobilsti inferociti avrebbero fatto interpellanze parlamentari, all'EUR i poveri ciclisti dovranno passare sull'autostrada chiamata Via di Tre Fontane.

Da questo post inauguriamo il modello di soddisfazione verso la pubblica amministrazione introdotto dal Ministro Brunetta.
Il voto in questo caso è evidentemente negativo.

lunedì 21 dicembre 2009

Ciclabile Tevere: delirio fra Ponte Testaccio e viale Marconi



Questa è la scalinata che, secondo il Comune di Roma, i ciclisti dovrebbero utilizzare per salire verso Lungotevere di Pietra Papa o per scendere verso la ciclabile tevere.

Il marciapiedi del lungotevere degli artigiani utilizzato per un mercato, la discesa verso il tevere utilizzata come parcheggio abusivo con tanto di "gestore" abusivo.
Su Lungotevere di Pietra Papa con strade ampissime i ciclisti sono confinati sul marciapiedi in un ridicolo slalom.
Infine il casotto di noleggio e riparazione chiuso.

Il tutto per la costruzione del Ponte della Scienza fino a data sconosciuta.

Album foto

Dorsale Colombo: sempre via Cilicia

Come era:


Come è ora:


Ancora passi avanti ma la sicurezza non sembra ancora sufficiente.
Altre foto

Ciclabile Testaccio



Dal Lungotevere Testaccio lungo via Rubattino, attraverso Piazza Santa Maria Liberatrice (core de testaccio) poi su via Nicola Zabaglia fino a via Alessandro Volta.
Google stima circa 400 metri di percorso.

Altre foto del percorso.

domenica 20 dicembre 2009

Mura Aureliane meglio del previsto!


Non solo la pista, che parte da Porta Metronia (e per ora arriva solo a via Numidia), è ben fatta ma un tratto devia verso le mura e attraverso una posterola continua in ciclopedonale su via Druso ed arriva a Piazza Numa Pompilio dove incrocia la Dorsale Ciclabile Colombo.
Due foto per iniziare il resto nei prossimi giorni, in alto Porta Metronia, sotto il tratto su via Druso.


Ecco le altre foto.


Sul sito del Comune c'e' una pagina web dedicata all'evento in cui tra l'altro si afferma:
"E' stata realizzata anche una predisposizione di impianto di videosorveglianza.

Il Parco Lineare delle Mura Aureliane verrà sorvegliato, tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 20, dai volontari dell'ARVUC (Associazione Romana Vigili Urbani in Congedo) che hanno stipulato una convenzione con il Comune di Roma. I volontari si alterneranno facendo turni di 4 ore (dalle 8 alle 12; dalle 12 alle 16; dalle 16 alle 20). Per ogni turno ci saranno 2 persone che rileveranno le situazioni di degrado e controlleranno il corretto comportamento dei possessori di animali."

"L'obiettivo dell'amministrazione Comunale è il completamento del Parco Lineare in tutto l'arco sud nell'ambito dell'attuale legislatura. Il secondo blocco dei lavori (via Numidia - Porta Latina) è stato finanziato nell'annualità 2010 del bilancio comunale e l'apertura del cantiere è prevista per il secondo semestre dell'anno. Per quanto attiene i tratti successivi (Porta San Paolo-viale Campo Boario; Porta Latina-Porta San Paolo; viale Giotto e pista ciclabile delle Mura), i progetti preliminari sono stati approvati con ipotesi di copertura di spesa da distribuire nelle annualità successive (2011-2012-2013). Inoltre, grazie al finanziamento della Legge per Roma Capitale (1 mln di euro), che ha già permesso la realizzazione del primo tratto, nel primo semestre del 2010 inizieranno anche i lavori del tratto murario di via Guerrieri. Questa serie di attuazioni completeranno gli interventi lungo tutto l'arco sud che saranno accompagnati contestualmente dai necessari restauri del manufatto antico."


L'affermazione successiva dell'Assessore De Lillo lascia un po' perplessi perchè in realtà questo Parco è stato voluto dalla giunta precedente, se proprio vogliamo attribuire un merito alla nuova giunta è quello di essersi ricreduta sulla sua utilità ed aver portato a termine questo primo lotto dei lavori e soprattutto di aver reso ciclopedonale anche via Druso, sperando che continui a crederci.

Il primo parco lineare delle Mura Aureliane è un'opera unica in Italia - sottolinea l'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo, che ha partecipato all'inaugurazione insieme al Sindaco e all'assessore all'urbanistica Marco Corsini - Abbiamo pensato di accostare il patrimonio archeologico di Roma con l'altrettanta unicità di Roma che è il verde. Qui, prima correva una strada con parcheggio e il verde residuo era una zona di bivacco lasciata a degrado. Ora invece abbiamo aumentato del 25% il verde, con una zona attrezzata a pista ciclabile e per fare footing, con tanto di panchine per il relax, abbiamo spostato la strada e lasciato sempre aree per il parcheggio. Iniziamo qui la prima tappa del grande piano d'azione, illustrato a Copenhagen al vertice sul clima, sui 40 chilometri di pista ciclabile in tutta Roma"

giovedì 17 dicembre 2009

Parco Linerare Mura Aureliane: primi 500 metri ciclabili ?


Fonte e foto La Repubblica:
"Cinquecento metri tra monumento archeologico, area verde, pista ciclabile e per footing, con panchine relax. E' il Parco lineare delle Mura Aureliane di piazzale Metronio, primo di sette lotti di un programma di recupero del segmento meridionale delle Mura Aureliane, inaugurato dal sindaco Alemanno. [...]
"L'obiettivo- ha concluso Corsini- è avere una grande area verde lungo tutte le mura con quasi venti chilometri di piste ciclabili""


Prima di commentare voglio vedere di persona ed in bici come sono venuti i lavori, che fino a poche settimane fa non erano ancora stati completati.

venerdì 4 dicembre 2009

Dorsale Colombo: passaggio a Via Cilicia

Queste le ho fatte ieri sera, hanno quasi finito, ma per la serie non si smentiscono mai due appunti:
1. il cartello "RALLENTARE" è pericolosamente in mezzo a dove passa la ciclabile.
2. lo scivolo è della dimensione adatatta ad una carrozzella di disabile non dell'ampiezza di due ciclisti affiancati.


martedì 1 dicembre 2009

Ciclabile Tevere: asfaltato il primo tratto

Dal sito di Danilo LoveBike...LoveRoma "asfaltato il primo tratto da Ponte della Scienza a Ponte Sublicio".


NdR: Il Ponte della Scienza è uno dei due nuovi ponti in costruzione, Ponte Sublicio per i pochi che non lo sapessero è quello in prossimità di Porta Portese, punto di intersezione fra la Ciclabile del Tevere e la Dorsale Ciclabile Colombo.