Non solo la pista, che parte da Porta Metronia (e per ora arriva solo a via Numidia), è ben fatta ma un tratto devia verso le mura e attraverso una posterola continua in ciclopedonale su via Druso ed arriva a Piazza Numa Pompilio dove incrocia la Dorsale Ciclabile Colombo.
Due foto per iniziare il resto nei prossimi giorni, in alto Porta Metronia, sotto il tratto su via Druso.
Ecco le altre foto.
Sul sito del Comune c'e' una pagina web dedicata all'evento in cui tra l'altro si afferma:
"E' stata realizzata anche una predisposizione di impianto di videosorveglianza.
Il Parco Lineare delle Mura Aureliane verrà sorvegliato, tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 20, dai volontari dell'ARVUC (Associazione Romana Vigili Urbani in Congedo) che hanno stipulato una convenzione con il Comune di Roma. I volontari si alterneranno facendo turni di 4 ore (dalle 8 alle 12; dalle 12 alle 16; dalle 16 alle 20). Per ogni turno ci saranno 2 persone che rileveranno le situazioni di degrado e controlleranno il corretto comportamento dei possessori di animali."
"L'obiettivo dell'amministrazione Comunale è il completamento del Parco Lineare in tutto l'arco sud nell'ambito dell'attuale legislatura. Il secondo blocco dei lavori (via Numidia - Porta Latina) è stato finanziato nell'annualità 2010 del bilancio comunale e l'apertura del cantiere è prevista per il secondo semestre dell'anno. Per quanto attiene i tratti successivi (Porta San Paolo-viale Campo Boario; Porta Latina-Porta San Paolo; viale Giotto e pista ciclabile delle Mura), i progetti preliminari sono stati approvati con ipotesi di copertura di spesa da distribuire nelle annualità successive (2011-2012-2013). Inoltre, grazie al finanziamento della Legge per Roma Capitale (1 mln di euro), che ha già permesso la realizzazione del primo tratto, nel primo semestre del 2010 inizieranno anche i lavori del tratto murario di via Guerrieri. Questa serie di attuazioni completeranno gli interventi lungo tutto l'arco sud che saranno accompagnati contestualmente dai necessari restauri del manufatto antico."
L'affermazione successiva dell'Assessore De Lillo lascia un po' perplessi perchè in realtà questo Parco è stato voluto dalla giunta precedente, se proprio vogliamo attribuire un merito alla nuova giunta è quello di essersi ricreduta sulla sua utilità ed aver portato a termine questo primo lotto dei lavori e soprattutto di aver reso ciclopedonale anche via Druso, sperando che continui a crederci.
Il primo parco lineare delle Mura Aureliane è un'opera unica in Italia - sottolinea l'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo, che ha partecipato all'inaugurazione insieme al Sindaco e all'assessore all'urbanistica Marco Corsini - Abbiamo pensato di accostare il patrimonio archeologico di Roma con l'altrettanta unicità di Roma che è il verde. Qui, prima correva una strada con parcheggio e il verde residuo era una zona di bivacco lasciata a degrado. Ora invece abbiamo aumentato del 25% il verde, con una zona attrezzata a pista ciclabile e per fare footing, con tanto di panchine per il relax, abbiamo spostato la strada e lasciato sempre aree per il parcheggio. Iniziamo qui la prima tappa del grande piano d'azione, illustrato a Copenhagen al vertice sul clima, sui 40 chilometri di pista ciclabile in tutta Roma"
Ho visto anche io (oggi) il parco lineare. Molto bello, i materiali usati sono buoni (tranne le solite panchine di legno che i vandali danneggeranno quanto prima). Ho qualche perplessità, inoltre, sui sorveglianti: non ho visto ricordare a nessuno che la ciclabile è una ciclabile: non ci si porta a passeggio il cane! Ci sono ben 2 percorsi pedonali paralleli, uno in pietra, uno in terra battuta in mezzo al prato.
RispondiEliminaAltra perplessità sulla segnaletica orizzontale della ciclabile (scadente: solita vernice scolorente) e sulla mancanza di segnaletica verticale per la stessa (speriamo che, visto l'allargamento del cantiere verso porta latina, sia solo una cosa provvisoria).
Mi sono scordato di scrivere un paio di cose: in primis la privacy dei cafoni non va tutelata (mi riferisco alla foto oscurata dell'"infame"). http://rome.mybikelane.com/ e www.mybikelane.com, pubblica la targa lì anonimamente se trovi problemi di sorta nel farlo sul tuo blog. In secundis mi sembra che l'obiettivo di completare il blocco sud del parco è la cosa più positiva che questa giunta ha fatto/farà per la ciclabilità (per lo meno al momento)
RispondiEliminaPurtroppo no ho pensato ad avvisare la guardia dell'ARVUC che era li a sorvegliare, ma non credo che abbia compiti del genere, purtroppo.
RispondiElimina