mercoledì 28 gennaio 2009

IX Municipio: Percorsi ciclabili e ciclopedonali protetti nelle vie Cesare Baronio e Lugnano in Teverina


"La partecipazione dei cittadini per concorrere ai finanziamenti messi a bando dalla Regione Lazio (L.R. n.26 del 28/12/2007 art.34) per la realizzazione di "un'opera pubblica derivata da processi di partecipazione" si è conclusa.
I contributi pervenuti da parte dei cittadini sono stati valutati da una Commissione tecnica municipale che ha espletato tutte le verifiche amministrative ed economiche ed è giunta alla definizione dell'opera pubblica da proporre alla Regione Lazio per il finanziamento ovvero "PERCORSI CICLABILI E CICLOPEDONALI PROTETTI NELLE VIE CESARE BARONIO E LUGNANO IN TEVERINA"."
testo completo

Purtroppo si tratta di un contentino rispetto al progetto proposto (sia per questa iniziativa che precedentemente per il Biciplan del IX Municipio) per una più utile e corposa Dorsale Ciclabile Tuscolana.

Aggiornamento:
Dal documento (word) sul sito del municipio si evincono maggiori dettagli che ho provato a mettere in mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 26 gennaio 2009

Ciclabili = Ciclisti e Disabili


Foto:RomaPedala


Tempo fa scrissi un post su RomaPedala per segnalare l'utilità delle piste ciclabili anche per i disabili.
Oggi con grande dispiacere leggo, sempre su RomaPedala, che la Dorsale Ciclabile Nomentana prevista nel Biciplan del III Municipio, non sarà realizzata.
Come scrive giustamente Guido è un'occasione persa anche per chi usa la carrozzina.

martedì 20 gennaio 2009

Parco delle Mura Aureliane: lavori continuano


Proseguno i lavori per la creazione del Parco delle Mura Aureliane che per ora coinvolgono il tratto fra Porta Metronia e Porta Latina.

Da Porta Latina si arriva alla Dorsale Colombo tramite via di Porta Latina a senso unico, per andare dalla Dorsale Colombo a Porta Latina il giro sarebbe più lungo partendo da Porta Ardeatina ed utilizzando (ma è vietato) i larghi e deserti marciapiedi lungo le Mura passando davanti alla Porta San Sebastiano che è anche un punto di incrocio con l'Appia Antica che la domenica è chiusa al traffico.

Dorsale Colombo: incrocio via Cilicia buone notizie


Dal sito del Coordinamento Roma Ciclabile:
"Sabato 17 gennaio 2009
Soluzione Ciclabile per l'incrocio di Via Cilicia sulla Colombo
Abbiamo incontrato i responsabili Atac e Ufficio Bici
Verbale incontro per risolvere il problema dell'incrocio di Via Ciclicia sulla Colombo, come superarlo sapendo le problematiche realtive al traffico a scorrimento veloce e la sicurezza dei Ciclisti.
Incontro utile e proficuo."

A corredo Copia del Verbale e numerosi schemi.

Vedi anche percorsi alternativi nei commenti al Post sulla Cristoforo Colombo.

FCI: leggi e e norme in vigore per le Piste Ciclabili



Sul sito della FCI - Federazione Ciclistica Italiana ci sono alcune interessanti pagine riguardanti la mobilità sostenibile, fra queste pagine ce n'è una dedicata alle ciclabili: "Piste ciclabili. Tutte le leggi e le norme in vigore"

lunedì 19 gennaio 2009

Togliatti - Prenestina Vecchia


Da un commento di Danilo sul post dedicato alla Ciclabile Prenestina, emerge che sarebbe in corso di realizzazione un nuovo tratto ciclabile di cui non si hanno molti dettagli se non le vie coinvolte nella realizzazione.
E' ipotizzabile il seguente percorso:
- Via delle Palme (angolo viale Palmiro Togliatti - corrispondenza ciclabile);
- Via dei Larici
- Via Prenestina Vecchia
- Via Giuseppe Lusina.



Apparentemente sembra inutile, ma ricordiamo che la Dorsale Togliatti ha una "lacuna" proprio nel tratto che va all'incirca da Via delle Palme fino a Via Ettore Franchini. Questo percorso se fosse poi proseguito verso via Grotta di Gregna potrebbe essere una valida soluzione per scavalcare il blocco dovuto alla ferrovia ed agli svincoli della Roma-L'Aquila attualmente attestati sulla Togliatti.

Quanto alle proteste circa la realizzazione della ciclabile segnalate dall'utente "bikecity" sappiamo tutti che le persone che usano solo l'automobile pretendono di avere più diritti (quanto si spende per la costruzione e la manutenzione di autostrade che molti di noi non usa mai?) di quanti ne abbia chi utilizza anche la bici a tutto vantaggio anche degli automobilisti stessi.

Aggiornamento: sul sito Abitare a Roma ci sono alcune foto dei lavori in corso.
Aggiornamento: il cartello dei lavori indica "Percorso Ciclopedonale da Via Lusina al parco di Via delle Palme"
Mappa del percorso ipotizzato.

Visualizzazione ingrandita della mappa