Via del Castro Pretorio (da non confondere con Viale Castro Pretorio dove passa la ciclabile XX18 - San Lorenzo - Porta Pia) |
Torno a scrivere dopo una lunga pausa, anche se in realtà l'attività di monitoraggio prosegue come sempre su twitter (link), pur con tutti i limiti dovuti al periodo tribolato di quel social.
L'occasione è questa "nuova ciclabile" scoperta grazie da un promo dell'account @Roma su IG che ne raccontava l'inaugurazione da parte del Sindaco.
La "Termini - Sapienza" come al solito 3 foto e pochissime info, "subito ribattezzata" (da chi non si sa) fuffosamente in "Ciclabile della Conoscenza", che mi ricorda un po' Striscia la notizia quando cambia sottotitolo, e se quella è la strada prima o poi avremo anche la Ciclabile dell'inconsistenza.
Per fortuna c'è Marco Latini che riesce a passarci e fare qualche foto non ufficiale.
Numerazione e giunzioni
Comunque niente, non gli entra in testa che le ciclabili andrebbero non solo battezzate ma anche numerate, ci penso io: XX43.
Qui trovate la storia e la metodologia di etichettatura (link)
E' connessa alla ciclabile XX18 San Lorenzo - Porta Pia (link) all'altezza dell'incrocio con viale dell'Università davanti al Palazzo dell'Aeronautica.
Tracciato e dettagli
Il percorso è il seguente:
- Viale del Castro Pretorio (angolo via Marsala)
- Viale dell'Università
- Viale delle Scienze
- Piazzale Aldo Moro (ma sul piazza le non c'è pista ciclabile)
Dalle foto si evince che è Nomentana-Style ossia a doppio senso di marcia e protetta da cordolo oppure dal posizionamento in mezzo allo square centrale (giardinetti) a viale dell'Università (il che complica un po' l'utilizzo).
Dal sito di Roma Mobilità (link) estraggo un paio di immagini esplicative
l'interconnessione con la XX18 e l'obbrobbrio |
allucinante guardate che arzigogolo per salire sullo square centrale di viale dell'Università |
Dubbi
Scendono a piedi fino all'ingresso della stazione ?
Nessun commento:
Posta un commento
Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.