venerdì 7 aprile 2023

(XX14) Nomentana - via Val d'Aosta due anni di blocco senza alternative né indicazioni


Si prevede che la riapertura del tratto non avvenga prima dell'estate 2024 e questo senza che sia stata prevista un'alternativa e nemmeno una segnaletica adeguata ad evidenziare un percorso alternativo, nemmeno ora che si prevede uno stop così lungo.

In rosso il tratto di ciclabile Nomentana su via Val d'Aosta chiuso per i lavori, in verde il tratto percorribile su strada in entrambi i  sensi di marcia, in giallo il tratto che non si può percorrere perché è senso unico in direzione Tuscolana.

Considerando che non è stata realizzata la tratta su Via Nomentana tra via Val d'Aosta e Ponte Tazio per evitare pericoli ai #ciclomobilisti, è strano che ora si lasci oltre due anni gli stessi in balia del traffico per quanto limitato di Sacco Pastore.

Dalla primavera del 2022 è chiuso il tratto di via Val d'Aosta della ciclabile Nomentana (link) e in seguito ci sono tutte le segnalazioni successive su Twitter (link)

Fin dall'inizio non sono state previste alternative ma si pensava che si sarebbe risolto nell'arco di 6 mesi a quanto dichiarava Roma Mobilità su twitter (link).

Ma a marzo scorso comincio a preoccuparmi e provo ad avere aggiornamenti da RomaMobilità che stavolta non si sbilancia (link)

Allora decido di contattare il Municipio III, che era stato citato da RomaMobilità.


 e l'URP mi risponde, peraltro anche velocemente:

"l'Ufficio Rete Viaria risponde che i lavori non son di
competenza dell'Ufficio Gestione Rete Viaria
ma si tratta di Rete Ferroviaria Italiana."

A questo punto scrivo a RFI (Rete Ferroviaria Italiana):

"Sono in corso da mesi lavori su via val d'Aosta (roma) il cui cantiere occupa la ciclabile Nomentana. Mancando un cartello informativo, ci era stato detto che i lavori sarebbero terminati ad Ottobre 2022, ma il cantiere è ancora li. Quale è la data prevista di fine lavori e quando sarà tolto il cantiere e ripristinata la pista ciclabile ?"


E anche loro rispondono molto rapidamente:

"con riferimento alla segnalazione [...], con la quale chiede contezza sul termine dei lavori di realizzazione delle barriere antirumore della fermata di Roma Nomentana,
La informiamo che gli stessi termineranno, presumibilmente, entro il primo semestre del 2024."

A questo punto, il 23 ed il 28 Marzo, tento di coinvolgere su twitter Patané e RomaMobilità, ma senza risposte, ma ci riproverò.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.