mercoledì 22 dicembre 2021

(XX28) Buone notizie Prati Fiscali / Jonio (Dorsale Montesacro-Talenti-PratiFiscali)

 

il twit di Roma Mobilità
(del 22.12.2021)
(link)

Dal sito di Roma Mobilità (link) notizia del 21.12.2021 aggiornata il 22.12.2021:
"La Giunta ha anche approvato il progetto esecutivo della pista "Ciclabile Prati Fiscali - Jonio" del Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale. Il progetto prevede la creazione di un vero e proprio corridoio che da via Val d’Ala prosegue su via Prati Fiscali, arriva alla fermata Jonio della metro B1 e continua lungo viale Jonio, piazza Talenti e per tutta la lunghezza di Ugo Ojetti per poi ricongiungersi alla pista già esistente di via di Casal Boccone. A questo asse si andrà poi a connettere il tracciato che si sta costruendo tra via Ugo della Seta, adiacente al Parco delle Sabine, via Monte Cervialto e la stessa stazione Jonio della metropolitana."

Ottima notizia direi.

Peccato per il paragrafo ludico / bucolico che presta il fianco a chi non considera le ciclabili anche infrastrutture per la mobilità:
"A lavori ultimati, quindi, ci si potrà spostare pedalando senza interruzioni tra via Val d’Ala, il parco Talenti e il Parco delle Sabine."

La conclusione è più condivisibile:
"Questo asse ciclabile offrirà un’alternativa di mobilità sostenibile a un quadrante cittadino particolarmente interessato da problemi di traffico."

Sono intervenuto per esplicitare la portata dell'intervento:
"#Ciclabile_XX36
Ciclabile Monte Cervialto se poi si collegasse la #Ciclabile_XX21 Conca d'Oro - Val d'Ala con #Ciclabile_XX14 Nomentana si arriverebbe a Porta Pia e da li via #Ciclabile_XX18 Ciclabile Porta San Lorenzo - Porta Pia a Policlinico Università e Piazza Vittorio."

e RomaMobilità ha risposto:
"confermiamo che è prevista la realizzazione di alcuni "raccordi" che congiungano i percorsi indicati."


E' un buon segnale visto che in campagna elettorale molti avevano usato le ciclabili come capro espiatorio per avere voti. E che diversi tratti non ancora manutenuti stanno sparendo.

Speriamo che finalmente prenda piede l'idea di migliorare ed ampliare ciò che hanno fatto i predecessori.

 





2 commenti:

  1. Buongiorno e auguri, sposta pure il commento se preferisci. Ti volevo segnalare che è stato completato l'ultimo tratto di ciclabile (su fondo giallo, penso quindi sia opera del Municipio) su via Marco Fulvio Nobiliore di collegamento fra la ciclabile Togliatti e la ciclabile "Don Bosco". Ottima notizia.

    RispondiElimina
  2. Auguri anche a te Antonio e grazie per la segnalazione !
    Appena ho un attimo ci faccio una scappata a fare qualche foto!
    Intanto annuncio la cosa con un post qui.
    Grazie ancora Antonio!
    Marco

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.