martedì 18 ottobre 2016

Dorsale Prati - tratta via Andrea Doria in costruzione

Da qualche mese i ciclomobilisti facevano notare la presenza di lavori in corso che sembravano essere destinati alla costruzione di una pista ciclabile, ci sono passato domenica 9 ottobre ho analizzato il percorso e scattato qualche foto.
tracciato

La pista ciclabile, che entrerà a far parte della Dorsale Prati (link), collegherà l'esistente tratta su viale delle Milizie (altezza via della Giuliana) con Piazzale degli Eroi, sarà di complessivi 550 metri circa (manco 1 km), e visti i tempi e le opere necessarie immagino che il costo sia, come solito, elevatissimo.

Vista da Viale delle Milizie la nuova ciclabile è sul lato opposto
Non sappiamo quando sarà terminata e come sarà realizzato il collegamento con il tratto di Viale delle Milizie all'altezza di via della Giuliana, ma presumiamo sarà come al solito necessario attraversare in tre fasi vedi foto sopra scattata dalla ciclabile di viale delle Milizie.

Incrocio con Via Tolemaide - attraversamento complesso
incrocio con via Santamaura - solito attraversamento deviato
incrocio via Tunisi - solito attraversamento deviato
incrocio via Mocenigo - direzione Eroi
incrocio via Mocenigo - direzione Milizie - attraveramento risicato e pericoloso
Ma al di la dei costi quello che colpisce è la solita problematica degli attraversamenti stradali,ben cinque in cinquecento metri, costringendo i ciclomobilisti a dover convergere verso il passaggio pedonale (vedi foro sopra - via Mocenigo, e foto sotto - via Lauria) che ha lo scivolo stretto e non consente il passaggio non solo di due ciclisti in contemporanea, ma anche solo di due pedoni, cosa molto pericolosa che costringe a una sorta di senso unico alternato con il rischio di essere travolti da chi si immette in auto nella traversa e sicuramente avrà la visuale limitata.
attraversamento via Ruggero di Lauria

Sarebbe stato sufficiente creare un attraversamento diretto dell'incrocio, soluzione tra l'altro già presente nella stesa dorsale nel tratto di viale delle Milizie, oppure una bike-lane abbattendo notevolmente i costi.
tratto finale verso Piazzale degli Eroi

Ingresso/Uscita su Piazzale degli Eroi

Nel tratto finale non è (apparentemente) previsto uno sbocco ciclopedonale che consenta di immettersi nel flusso di traffico che gira intorno alla fontana per proseguire verso altre direzioni.

Notare che da qui è abbastanza vicina la Ciclabile "Monte Ciocci" il cui accesso è su via Anastasio II, vedi mappa sottostante.








Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.