lunedì 10 giugno 2013

Ponte della Scienza: ancora non aperto (e siamo al ballottaggio)

Siamo in pieno ballottaggio ed ancora il Ponte della Scienza non è stato aperto, come molte altre opere inaugurate incomplete anche questa resta in sospeso fino alla ripresa del governo della città.

L'inaugurazione del Ponte della Scienza è attesissima non tanto per il ponte in se, che per ora non sarà collegato a nulla di concreto, ma soprattutto per la definitiva riapertura del tratto di ciclabile sottostante, Dorsale Tevere, da anni interrotto da una anacronistica scalinata che ne impedisce la frequentazione ai ciclisti urbani.

L'unico beneficio del ponte, che invece diventerà un castigo per i ciclisti se dovessero vietarci il Ponte dell'Industria (o Ponte di Ferro) con notevole aggravio di distanza ed anche di sicurezza, sarebbe quello di poter traversare l'ex-miralanza e raggiungere viale Marconi direttamente, anche se c'è dislivello. Per ora un passaggio non ufficiale c'è, ma DEVE essere ufficializzato e sistemato.

il Ponte pronto, ma dal lato opposto mancono opere stradali


attraversamento ciclabile ?
bislacco visto che manca lo scivolo

attraversamento pedonale ? bislacco anch'esso visto che punta
alla parte che si presume ciclabile

il passaggio in via Tirone, attraverso l'ex-Miralanza




2 commenti:

  1. Come volevasi dimostrare ora non si può ne scendere dal ponete di ferro ne dal nuovo (chiuso in attesa di inaugurazione in pompa magna???)

    RispondiElimina
  2. Simone come avrai letto nell'ultimo post sul Ponte (http://ciclabiliaroma.blogspot.it/2013/07/ponte-della-scienza-rimossa-la-scala-di.html) ho indicato un percorso alternativo.
    Non credo che stiano in attesa di inaugurarlo in pompa magna quanto di terminare tutte le opere accessorie incluso il sottoponte da ripulire e sistemare, dopo circa 5 anni di abbandono.
    Credo che le colpe in questo caso siano di chi ha gestito "l'interregno" durante il passaggio di consegne. Spesso me la sono presa con i tecnici, perchè i politici danno un indirizzo, appunto politico, mentre i tecnici dovrebbero suggerire cronoprogrammi adeguati alle esigenze di chi usa le opere.

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.