martedì 21 luglio 2009

Ciclabili bloccate

Laurentina, Nomentana, Testaccio, Andrea Doria, Togliatti, Tevere.

Quale destino per le ciclabili romane ?

Laurentina: Completato il percorso fra Piazzale Dohuet e via dell'Umanesimo (passando per Laurentina, Oceano Atlantico, Umanesimo e di nuovo Laurentina), è utilizzabile ma non è stata innaugurata. Non sono stati ancora avviati i lavori per il tratto fra Via Achille Campanile ed il G.R.A.. Sembra che ci sia una variante del progetto.

Nomentana: Approvata dal sindaco Veltroni, rinviata, abbiamo raccolto le firme ma pare che non ci siano i fondi;  DEFINANZIATA
Ma alcuni ciclisti urbani non si rassegnano ed hanno creato un blog dedicato da cui continuano a sostenere questa realizzazione.
venerdì 2 marzo 2012 - Annuncio ad effetto dell'Assessore all'Ambiente Marco Visconti che promette la realizzazione della Ciclabile Nomentana.

Testaccio: è stata realizzata, ma girano voci circa la cancellazione della pista, il cui manto è molto rovinato nel tratto in prossimità delle mura. A quanto pare le voci diventano realtà annunciata da Corsetti la sospensione.
Forse uno spiraglio addirittura dovrebbe essere completata con il tratto sul lungotevere fino alla pista tevere, e dalla parte opposta nel tratto del distributore (incrocio con via Galvani) e prolungata fino alla metro B - Piramire.

Andrea Doria: Approvata dal municipio e dal comune, appoggiata dai residenti, situazione sospesa.
Aggiornamento gennaio 2011. è stato realizzato un altro tratto su viale delle Milizie da via Barletta a Via Leone IV, manca ancora il tratto di Via Andrea Doria... sul nuovo tratto manca la segnaletica, ma almeno è stato razionalizzato l'ultimo tratto che sbuca su Via Leone IV.

Togliatti: Realizzata quasi completamente fra la metro B Ponte Mammolo e la metro A Cinecittà/Subaugusta. Mancano solo il passaggio sopra la ferrovia all'altezza della Collatina ed il tratto fra via Papiria e via Tuscolana. Vorrebbero eliminarla...

Tevere: Prima ciclabile utilizzabile per mobilità urbana, collegamento dal Ponte di Castel Giubileo a Ponte di Mezzocammino, precarizzata da:
- bagordi lungo le banchine del Tevere d'estate;
- piene del Tevere in inverno;
- lavori per il Ponte della Scienza (apparentemente mai iniziati)
  altezza Lungotevere di Pietra Papa  (deviazione con rampa e passaggi sui marciapiedi)
- lavori per il Ponte della Musica a Capoprati terminati, ma non ripristinata la pista originale, né creati i collegamenti con il ponte stesso.
- blocco dell'apposito passaggio sotto il ponte del raccordo a Castel Giubileo, non aperto ufficialmente.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Per un disguido ho cancellato il messaggio di Roberto Pallottini, con cui mi scuso, il contenuto era questo:
    "Sulla ciclabile di testaccio è in corso una verifica da parte dei vigili sulla praticabilità del suo spostamento in altro percorso di attraversamento del quartiere. Sarà pronta a fine mese. Se posso fare un mio commento fuori onda, il primo municipio sta facendo melina, sa bene che non potrà spostarla (motivazioni inesistenti o indicibili -
    sosta in seconda fila non repressa - nessuna alternativa, corte dei conti...), e spero che effettivamente segua la strada che voi accennate, indicata dal progetto urbano curato dall'università la sapeinza, fac. di ingegneria, e presentato dal I municipio stesso ad aprile: raccordare la pista con quella del tevere e con la metro B ostiense, cioè renderla effettivamente parte di una rete efficace. Io
    comunque seguo attentamente la vicenda, da portavoce e da utente locale, non li mollo."

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.