mercoledì 4 marzo 2009

La bici sui mezzi pubblici

L'intermodalità ossia la possibilità di abbinare la bicicletta ai mezzi pubblici è di fondamentale importanza in abbinamento con le ciclabili per aumentare il raggio d'azione dei ciclisti urbani.
Anche se gli attuali limiti di utilizzo vanno superati, soprattutto per quanto riguarda i treni che possono essere usati dai pendolari extraurbani per portare con se la bicicletta ed avere maggior liberta' di movimento e di orario in città.
Le metropolitane ed ancor più gli autobus mal si prestano al trasporto delle biciclette a causa delle già limitate disponibilità di posto.
Tutto cio' ovviamente puo' essere superato grazie all'uso di una bici pieghevole, che consente di salire su qualunque mezzo senza pagare biglietto aggiuntivo (dipende dalle misure della bici chiusa da verificare sul regolamento del mezzo da utilizzare).

Sul sito dell'ATAC c'è una pagina dedicata all'intermodalità o meglio alla possibilità di trasportare la bici sui mezzi pubblici bus, metropolitana e ferrovia Roma - Lido.

Su Slowbike trovate informazioni sull'uso del treno in bici e sulle bici pieghevoli.

Su bikediablo articolo sul pendolarismo treno più bici.

Aggiornamento 15.1.2013:
quando ho scritto questo articolo non era ancora nato il forum dei Ciclomobilisti, e nel frattempo è aumentato lo slot temporale di apertura della metro alle biciclette dalle 20 nei feriali, sabato e festivi tutto il giorno, e le bici pieghevoli sono diventate di uso comune e possono entrare sempre e gratuitamente in tutte le metropolitane romane.
Ora sono disponibili direttamente sul sito dell'ATAC le Condizioni generali di trasporto

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.