lunedì 2 febbraio 2009

Togliatti: ciclabile agibile!

Era diverso tempo che non passavo sulla Ciclabile di Via Palmiro Togliatti, domenica ho voluto andarci per verificare ed eventualmente denunciare il degrado segnalato da diversi mezzi di informazione e da cittadini indignati per lo spreco di soldi.
Avevo portato con me la fotocamera ma non c'e' stato verso di fotografare il degrado, la pista è libera e fruibile, unico fastidio gli aghi di pino accumulatisi per le piogge ad inizio pista (lato Largo Santi / Via Papiria) ed un leggero strato di sabbia/terra all'altezza dell'acquedotto a Centocelle.
Per il resto nessun problema fino al Capolinea dei Tram dove la ciclabile si interrompe purtoppo e riprende dopo la A24.
Unico punto che dovrebbe essere sistemato è l'attraversamento della Casilina che è cervellotico e che trae in inganno chi non sa che la pista prosegue dalla parte opposta.

Nota: all'altezza di Via delle Palme pare sia in costruzione un nuovo tratto ciclabile ci sono passato ma non ci sono i cartelli pubblicati su "Abitare a Roma".

5 commenti:

  1. Altri ciclisti ne hai visti?

    Il problema è che le piste sono poco usate, mannaggia.

    Lug il marziano

    RispondiElimina
  2. Aveva piovuto la notte e che minacciava ulteriori acquazzoni, ne ho incontrati un paio sulla ciclabile e tre o quattro che andavano lungo la strada.
    A parte quelli in bici da corsa (anche io non ci passerei) non capisco l'atteggiamento degli altri spesso dotati addirittura di ammortizzatore nello snobbare la pista.
    Un po' sarà anche la mancata conoscenza delle piste, io stesso ignoravo l'esistenza di alcuni passaggi fino a poco tempo fa.
    Su RomaPedala mi è venuto spontaneo di proporre un percorso alternativo per "connettere" i due tratti della togliatti (fra la prenestina e la A24) passando da via Grotta di Gregna.
    Il problema è chi utilizzare come interlocutore/intermediario, i municipi, il comune, il coordinamento Roma-Ciclabile.org, o biciroma.it.

    RispondiElimina
  3. qualche volta la uso, poco!,ma la uso.
    ...a me piace e poi anche se non fosse molto frequentata non vedo proprio a chi o cosa possa dare fastidio! mah.....

    RispondiElimina
  4. Per esempio la settimana scorsa sono andato all'EUR sulla pista... L'unico ciclista che ho incontrato era sulla Laurentina, i mezzo al traffico.

    Non era un corridore, ma vestito da ufficio...

    Che stranezze

    RispondiElimina
  5. Sulla Laurentina dipende dall'orario, ci sono stati anche giorni in cui ho trovto "traffico" di ciclisti sulla ciclabile, altre in cui era deserto. Certo il tempo atmosferico di questo autunno/inverno non ha aiutato.

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.