lunedì 26 luglio 2021

(03A) Ciclovia della Musica - gioie e dolori

 

Nella vecchia foto (2010) del cartello, ormai quasi illegibile, che descriveva il percordo ciclabile in prossimità dell'Auditorium (retaggio di un momento di grande civiltà nella comunicazione del Comune di Roma ormai sparita) è evidenziato il tratto della Ciclovia della Musica, che nel monitoraggio rinumeranno da 18 a 03A (link).

Viale Tiziano

Ieri sono passato di li ed ho avuto modo di constatare che la tratta su viale Tiziano da Ponte Milvio, che ora è il crocevia di ben tre ciclabili: 01 Tevere, 03 Aniene e XX30 (link), all'Auditorium è stato riasfaltato, tracciata di nuovo la segnaletica orizzontale ed evidenziati in rosso gli incroci.


Evidenziato incrocio/attraversamento

Finalmente ridimensionati gli arbusti che insistono sulla pista
anche se quello all'angolo dovrebbe essere rimosso, per aumentare visibilità
sulla curva

Auditorium

Fino all'Auditorium si va, poi però, all'altezza della macchinetta che distribuisce l'acqua, la ciclabile si interrompe senza ulteriori indicazioni. Anzi tutta la tratta preesistente è sparita ed occupata da ammennicoli vari ed in fondo addirittura un ristorante che chiude completamente ogni possibilità di passaggio !!!

Sparita !

Quel tratteggio sarebbe un surrogato della pista ?

Ma la cosa oscena è la chiusura completa del tratto finale verso Villa Glori

 

Qui un residuo segno della preesistenza della ciclabile,
sembrano pitture rupestri...
 

Qualcuno ignora, altri fanno finta di nulla, anche perché le informazioni sono pochissime ma le foto del cartello (ormai semidistrutto) parlano chiaro, quel tratto DEVE essere ciclabile.


Il tratto fantasma su via Gaudini


Un altro mistero mai chiarito è quello della mancata realizzazione del tratto all'interno di Villa Glori (link) sono passati oltre 10 anni ma il mistero rimane tale, né si è riusciti a trovare una soluzione alternativa.

Viale Pilsudski

Tratta resta sacrificata e non pulita, in alcuni punti insufficiente al passaggio contemporaneo di bici nei due sensi.

Viale Parioli

Il tratto su viale Parioli è stato in parte riasfaltato e comunque ridisegnata segnaletica orizzontale, evidenziando attraversamenti, resta purtroppo  l'arzigogolato attraversamento


2 commenti:

  1. La pista ciclabile con itinerario via De Coubertin - via G. Gaudini - viale M. Pilsudski è stata già progettata e finanziata con fondi nazionali ed europei (FESR e FSE).
    Se i lavori non sono ancora iniziati probabilmente è perché gli uffici tecnici preposti di Roma Capitale (ridotti ai minimi) purtroppo non ce la fanno a seguire più di un tot di cantieri contemporaneamente.
    Comunque anche sul sito di romamobilita.it parlano di prossima cantierizzazione.

    https://www.romatoday.it/politica/nuova-piste-ciclabili-roma-ecco-dove.html

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione!

    La perplessità però resta, la Ciclovia della Musica è stata inaugurata il 28 Ottobre 2006, ed il cartello che vedi in foto (che è di quel periodo più o meno) riporta già la presenza di un percorso continuo.

    Nel blog di Ciclosalita (https://blog.libero.it/cicloroma/1816919.html)
    c'è un messaggio del mitico Maurizio Santoni, di cui riporto un estratto (il resto lo trovate su quel blog):
    "[...] sabato 28 ottobre ci sarà l'inauguarazione della pista ciclabile della Musica: Ponte Milvio/Auditorium/ Villa Glori/ Moschea/ Villa Ada, 5,5 km circa, con il Delegato del Sindaco Assessore Ambiente del Comune di Roma Dario Esposito [...]"

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.