giovedì 4 maggio 2017

Hanno tagliato l'edera e mo... ?

Edera potata
Alla fine dopo tante rimostranze è stata potata l'edera che rendeva pericoloso l'uso della ciclobile davanti alla FAO. Ovviamente non hanno pulito bene quindi sono rimasti residui in terra piuttosto fastidiosi.

non ripulita da residui fastidiosi

Ovviamente

Altrettanto più ovviamente, visto che sarebbe competenza dell'amministrazione, non è stato rimesso in posizione il cartello che giace ai piedi del palo che porta il segnale di fine della ciclabile, tale cartello indica che la ciclabile riprende sul lato opposto di Viale Aventino.
Avevo segnalato la cosa per iscritto (link) all'amministrazione (manutenzione.ciclabili@comune.roma.it) , mi telefonarono per chiedere lumi, ma non è stato fatto nulla, ovviamente (e 3) non esisterà alcun archivio delle segnalazioni e/o non verrà consultato.

Parte del cartello caduta da anni

Inoltre nella stessa segnalazione spiegavo che ci avevon scippato la ciclabile trasformandola in  ciclopedonale:
"Nel tratto che va dall'ingresso carrabile della FAO all'ingresso della Metro B Circo Massimo (direzione Laurentina) è stato verniciato anche il pedone sulla pista mentre occupando la pista solo una parte del marciapiedi dovrebbe essere solo ciclabile."

Del come si fanno le cose a Roma

Infine passandoci stamattina mi sono stupito del fatto che le piante abbiano le radici nell'asfalto del marciapiedi, pensavo che l'edera fosse piantata all'interno della FAO e che scendesse da li verso la strada. Ho ricontrollato il post del 2011 (link) ed in effetti era così anche allora ma non ci avevo fatto caso forse perchè le piante erano più esili, nell'unico (!) commento a quel post Alessandro scriveva:
"Quell'edera fu installata per evitare che i soliti figli di madre ignota scarabocchiassero sul muro della FAO (risultato un po' deludente) ed evitassero a Roma l'ennesima figuraccia internazionale... Però andrebbe mantenuta. Come al solito a Roma tutto è lasciato al degrado..."
La cosa da eccepire a fronte di tale decisione oltre alla mancanza di manutenzione tempestiva, è come fu installata, anche perchè immagino sia preesistente alla ciclabile, senza realizzare un'aiuola vera e propria con la terra, ma si sa come si fanno le cose a Roma.


Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.