lunedì 30 dicembre 2013

[PROPOSTE] Marciaciclo Casilina: potrebbe diventare una ciclabile a basso costo, con due secchi di vernice

Una ciclabile non è solo un posto dove pedalare sicuri, altrimenti sarebbe sufficiente usare alcuni marciapiedi (dove è proibito pedalare), quello che non comprende la maggior parte (purtroppo) dei ciclisti è la pericolosità delle conseguenze non solo fisiche ma anche legali di un incidente causato da una bici su un percorso in cui non può stare.
 
Sul forum dei Ciclomobilisti abbiamo spesso segnalato i cosidetti marciacicli, ovvero percorsi su marciapiedi ampi e deserti che costeggiano strade a scorrimento veloce, poco illuminate o comunque talmente pericolose da sconsigliarne il passaggio.
Lo scopo della segnalazione che non è un mero consiglio all'uso, che sarebbe anche illegale, ma far maturare una presa di coscienza di posti che potrebbero, con due secchi di vernice (come amava dire Caio Fabricius di RomaPedala), diventare delle ciclabili salvifiche per chi usa la bici quotidianamente.
 
Fra questi marciacicli c'è il tratto di marciapiedi che costeggia la carreggiata destra di via Casilina, tra via di Centocelle e via Palmiro Togliatti, in direzione GRA. In pratica bordeggia tutto il tratto del Parco di Centocelle e si congiungerebbe alla Dorsale Ciclabile Togliatti.
 
Gli unici interventi oltre la pittura e l'apposizione di segnaletica sarebbero due o tre sistemazioni, che paradossalmente dovrebbero essere già dovuti nei confronti di pedoni, genitori con passeggini e carrozzine, per non parlare dei disabili.
 
Questo  un ruscelletto che da anni attraversa il marciapiedi
ora con un accampamento abusivo si è colorato di... escrementi ed altro
 

si vede una delle recenzioni abbattute

poco più avanti il marciapiedi termina bruscamente
con un marcato dislivello.

è chiedere troppo avere uno scivolo ?

c'è un passaggetto a destra ma poi il piazzale è chiuso

il tratto successivo richiederebbe altri due scivoli
 

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.