L'altro ieri
leggendo un vecchio articolo (settembre 2012) riguardante il ridicolo bike-sharing elettrico (nuovo vezzo degli amministratori) del VI Municipio, tra le righe delle dichiarazioni del Presidente Palmieri avevo trovato questo:
"il percorso consigliato su via Prenestina, e un lungo tratto, con qualche interruzione, che da Piazza Mangano al Collatino giù fino alla fermata Serenssima della FR2, poi, passando da Viale Venezia Giulia, finisce dentro villa Gordiani"
Allora ho deciso oggi di fare un sopralluogo, e mi sono recato a Piazza Vincenzo Mangano (sociologo omonimo del
capo di Cosa Nostra) che ormai in realtà è una strada a senso unico che si immette su via Collatina all'altezza di un gigantesco Auchan.
La pista ciclabile ed il "parco" dovrebbero sorgere sopra la ferrovia, che ora passa in galleria, ma nei fatti il "parco" è una terrificante distesa di betonelle con aiuole e la pista non è completa.
Ed anche se il primo tratto, che parte dal parcheggio di via Herbert Spencer, è ben asfaltato non è stato pitturato né dotato si segnaletica orizzontale e/o verticale che né ufficializzino l'uso.
Da notare comunque l'assoluta assenza di impianti di illuminazione che consentano l'utilizzo della pista ciclabile almeno nel tratto finora realizzato, perchè nei pressi della stazione si usufruisce dei lampioni vicini alle panchine.
Provo comunque ad analizzarla ed il primo impatto è come al solito di rabbia per il nonsense progettuale di chi ha concepito l'opera, probabilmente uno che ancora associa la pista ciclabile come luogo ludico, magari solo per bambini, che la usano per un andirivieni senza sosta, invece che come collegamento per raggiungere in modo sicuro la stazione FS Serenissima ed eventualmente Villa Gordiani.
Come altro si può definire il solito giro da criceti che rappresenta la parte terminale della Ciclabile Tevere all'altezza del Ponte del G.R.A. ?
Anche qui invece di concepire un ingresso per ciclisti urbani (ciclomobilisti) hanno previsto che dal parcheggio alla pista si acceda con la bici a mano, notare anche la collocazione strategica della fontanella...
|
inizio della pista ciclabile... scendendo da un marciapiedi |
Poi la pista prosegue costeggiando file panchine su cui si fa fatica a pensare sedute persone al freddo esposte al vento o sotto il sole senza un albero o tettoia a creare un po' d'ombra, il tutto senza una fontana, una statua... vabbeh ma torniamo alla pista.
|
la pista costeggia il "parco" |
|
ad un tratto il parco diventa "canabile" |
|
svincolo per tornare a via Spencer |
|
all'altezza di via Salavatore Talamo |
|
c'è anche la risalita dalla parte opposta |
|
ennesima "movimentazione" ludica... che termina la pista |
|
a questo punto c'è solo un marciapiedi
fine lavori alla pista |
|
provo a percorrerlo (tutto fa brodo!) |
|
ci avviciniamo a via della Serenissima |
|
di nuovo panchine... |
|
ecco il sottopasso, quella che passa sopra è via della Serenissima |
|
con un km di percorso per non vedenti |
|
con tutte quelle panchine viene voglia di un BBQ |
|
uscita solo pedonale per via Spencer |
|
l'ingresso della stazione FS Serenissima |
|
le fermate della linea FR2 da Tivoli a Tiburtina FS |
|
ascensore da Via della Serenissima o
dal piano stradale sottostante |
|
uscita verso l'ennesimo parcheggio |
|
scivolo disabili |
|
via Dignano d'Istria |
Rammento per chi non lo ricorda o non lo sa, che via Rovigno d'Istra collega (ma è senso unico) i due percorsi, quello appena descritto e quello su
Viale della Venezia Giulia sempre nel VI Munipio.
Un residente che ho fermato mi diceva che i lavori sono fatti con i soldi della TAV ma che questi fondi arrivano a singhiozzo, si intravede un abbozzo coerente con l'eventuale connessione all'altro tratto, ma i tempi saranno biblici senza contare che nel frattempo il degrado, l'incuria, il vandalismo
e la grettezza mentale degli abitanti farà dei buchi mentre i collegamenti avanzano.
Comunque la futura pista è contestualizzata nella mappa sottostante, dove compare anche la pista di
Viale della Venezia Giulia/
Villa Gordiani.
Nessun commento:
Posta un commento
Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.