lunedì 23 gennaio 2012

Il problema Roma

Il Sindaco Alemanno accompagnato da decine di persone che si presume siano del suo staff, oltre alla scorta ed altro, che visita uno dei luoghi (la ciclabile tevere a Via del Cappellaccio, al viadotto della Magliana) del disastro ecologico e del degrado che si è più che centuplicato in città da quando questa amministrazione (che dell'ordine e della sicurezza aveva fatto una bandiera) si è insediata. 

Questa foto è emblematica del perchè a Roma non funziona quasi più niente.
foto tratta dal sito BiciRoma.it
Perchè questo spiegamento di forze ? mica c'è stato un terremoto, un incidente o un grave episodio di violenza. C'è da anni normale amministrazione di una città che è abituata a smaltire le sue immondizie come capita, cui si è aggiunto il misero commercio di disperati che guadagnano su queste immondizie, creando un mix insostenibile per la città. Tutto questo grazie alla totale mancanza di sorveglianza e di sanzione.

Queste parate ce le risparmieremmo volentieri perchè un Sindaco non va a vedere di persona dopo quasi 4 anni che è "in sella" al Campidoglio. Gira prima di essere eletto, completa il giro se eletto, stila delle linee guida e si affida ai collaboratori. Andare ora a vedere è uno spreco di tempo e soldi della comunità, serve solo come campagna elettorale e non certo per aumentare la sicurezza.

Tempo fa qualcuno criticò i genuini festeggiamenti di alcuni ciclisti romani con il Sindaco nella stazione della metro al Colosseo, in seguito ad un importante novità l'accesso libero e gratuito per le bici pieghevoli sulla metro ed un sensibile aumento delle finestre di accesso per le bici normali.
Che dire di chi accompagna il sindaco a vedere quello che potrebbe vedere semplicemente cercando su google immagini: "degrado roma ciclabili"...

Foto: BiciRoma.

1 commento:

  1. Marco, non hai capito: lui sta girando "prima di essere eletto". :(

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.