martedì 19 gennaio 2010

Tre Fontane: I parapedonali sono ancora sulla pista ciclabile



E' vergognoso!

Ad una settimana dalla mia segnalazione (13.1.2010) non solo non c'e' stata risposta alla mia segnalazione al Decoro Urbano del Comune di Roma ma non è stato fatto assolutamente nulla per riparare la pericolosa situazione in essere sulla pista ciclabile.

Ricordo che quelle strutture erano sulla pista pressochè invisibili al buio, le ho spostate con fatica per evitare incidenti, ma devono essere rimosse e rimpiazzate.

venerdì 15 gennaio 2010

Metro A Anagnina raggiungibile in bici



Nella foto sopra l'attraversamento pedonale che dalla ciclabile di Via Moneta conduce al tratto ciclabile su via Vincenzo Giudice.
Questo tratto che gira intorno al complesso della stazione conduce al cicloparcheggio custodito (ma non si sa da chi sia custodito), ed a via Tuscolana, nel tratto che affianca la sopraelevata.
Ricordo che è possibile portare la bici a bordo dei treni della Metro (tranne che a Termini ed in alcune stazioni della Metro A) dopo le 21 nei giorni feriali e tutto il giorno la domenica, al costo di un biglietto aggiuntivo.




alcune foto

L'area intorno al cicloparcheggio, almeno la domenica, è utilizzato da stranieri per radunarsi (vedi filmato sotto).

mercoledì 13 gennaio 2010

Pericolo sulla ciclabile a Tre Fontane e problemi vari sulla Laurentina


Ieri sera tornando dal lavoro ho come al solito attraversato al semaforo (SPENTO!) di via di Tre Fontane, e poco dopo l'ingresso del circo nella penombra mi sono trovato davanti questo terrificante spettacolo (foto di fortuna fatta con il cellulare).


Per fortuna qualche giorno fa (sul forum ciclomobilisti) Marco aveva segnalato che a causa di un incidente c'era sulla pista materiale pericoloso, e quindi ero prevenuto
e me ne sono accorto in tempo, ma mai mi sarei aspettato un simile spettacolo.

Come è possiile che nessuno Vigili Urbani, personale del Circo, sia intervenuto per evitare che qualche ciclista si ammazzasse ?

Comunque come mia abitudine non me la sono sentita di passare oltre lavandomene le mani, quindi sono sceso ed ho spostato i parapedonali divelti contro la recinzione dei campi fuori dalla pista.

Ora provo ad inviare una email ad decoro urbano, anche perchè più avanti sempre sulla ciclabile Laurentina c'e' un ciclomotore abbandonato sulla pista (appoggiato alla staccionata) e poi un cartello che si è pericolosamente piegato in avanti sempre verso la pista.

Occhi aperti sempre!

martedì 12 gennaio 2010

Anteprima Dorsale Anagnina Tor Vergata

In attesa di pubblicare le foto, da me realizzate, che dettagliano gli itinerari e di completare la mappa vi segnalo un'anteprima dell'area, perchè c'e' un interessante collegamento con la Stazione Anagnina della Metro A che non conoscevo, segnalato da Trip66 sul forum Ciclomobilisti.
Trip66 insieme ad altri sodali di Cicloappuntamenti aveva già ispezionato il percorso e presentato qualche foto, vedi post su CicloAppuntamenti.


Visualizza Piste Ciclabili a Roma in una mappa di dimensioni maggiori

venerdì 8 gennaio 2010

Auditorium ancora interruzioni alla pista ciclabile


Dopo la Festa del Cinema ancora una interruzione per la Ciclabile della Musica, stavolta c'e' la pista per il pattinaggio su ghiaccio.
Ma perchè a Roma non si concepisce la pista ciclabile come elemento di mobilità ?
Quanta gente potrebbe arrivare alla Festa del Cinema, o alla pista di pattinaggio (soprattutto i ragazzi), in bicicletta o esserne attirata passando lungo la pista se questa non fosse interrotta ma anzi completata nel tratto mancante su via Giulio Gaudini fino a viale Pilsudski.
Invece no, pista bloccata e nessuna alternativa per i ciclisti se non quella di passare in mezzo alle persone distratte dalla pista di ghiaccio.

giovedì 7 gennaio 2010

Ciclabile Tevere: delirio anche a Capoprati



Cerco sempre di evitare la sterile polemica pero' di fronte a certi interventi non si puo' fare altro che indignarsi per l'insensibilità verso chi utilizza la bicicletta.
Deve essere lo choc da ponte, anche qui è in costruzione un ponte, Ponte Pedonale sul Tevere, il Ponte della Musica.

Ma come si puo' pretendere di costringere i ciclisti a "scalare" queste rampe ?


Vedi l'album delle foto.

Ciclabile Tevere sott'acqua dal 3 gennaio


Questa foto di Domenica 3 gennaio 2010 mostra la riva destra del tevere sotto Ponte Garibaldi di fronte all'Isola Tiberina.

La pista è sott'acqua da Ponte Garibaldi appunto fino a Ponte Risorgimento (vedi foto sotto)