lunedì 8 novembre 2010

Dorsale Prati: prolungamento viale delle milizie ancora non ci siamo.

Sono tornato sul prolungamento della Dorsale Prati su viale delle Milizie e quello che ho visto non mi piace.

Innanzitutto il nuovo tratto non è raccordato, come non lo è quello di via Barletta, con l'esistente dorsale. Insomma i nostri amministratori non riescono ancora a capire che per chi utilizza la bici per spostarsi abitualmente non sono accettabili continui saliscendi dalla bicicletta per poter proseguire il proprio percorso o nei passaggi strada/ciclabile e viceversa.
Quindi quando si arriva ad un incrocio occorre consentire una chiara visione di dove prosegue il percorso ciclabile e come proseguire.
Incrocio ciclabile fra i rami ciclabili di viale delle Milizie, il tratto su via Barletta (a sx) e quello su viale Angelico (a dx)





Dalla foto sotto vediamo che il nuovo tratto non è immediatamente visibile da parte di chi arriva all'incrocio, come pure la deviazione per via Barletta, a causa della conformazione del marciapiedi che costringe a deviare a destra per andare sulla ciclabile di viale Angelico. Nessuna indicazione, si intravede solo il rosso sul marciapiedi di fronte.


In qualche modo attraverso, ma dovrebbe essere fatto tutto scendendo dalla bici e conducendola a mano...
proseguo sul nuovo tratto che, parte qualche restringimento causa alberi sembra ben fatto, ma molto prima dell'incrocio con Largo Trionfale, termina bruscamente in un tratto contromano.



E perchè la ciclabile termina ? perchè ci sono dei tubi di sfogo del gas (credo), ma sarebbe stato sufficiente dividere le due carreggiate della pista, per risolvere.
Invece pista che termina, c'e qualche posto a pagamento e poi il parcheggio per il Car Sharing.


Tornando indietro si vede che avevano realizzato un attraversamento ciclopedonale (?) ma è già scolorito,
ma che senso avrebbe un attraversamento in sella se dalla parte opposta c'è un marciapiedi non ciclabile ?


La pista non è dotata dei cartelli di inizio e fine pista, per cui viene il dubbio che non sia stata inaugurata ufficialmente, e come al solito nasce il sospetto che in caso di incidenti si possa passare un guaio, ad esempio ieri è spuntanto un cane, che il proprietario teneva a guinzaglio lungo, tra le automobili.
Eppure qualcuno la usa già.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.