venerdì 20 febbraio 2009

Via Andrea Doria: costruzione ciclabile in corso...

Leggo sul sito di BiciRoma che:
"Dopo un incontro avvenuto la settimana scorsa abbiamo ricevuto oggi comunicazione da parte del Municpio Roma XVII inerente la ciclabile di Via Andrea Doria.
Il progetto visto la scorsa settimana prevedeva la ciclabile sul marciapiede ma con un tratto assente quello sul tratto di marciapiede dinanzi al nuovo mercato.
Sul progetto si parla e verbalmente ce lo confermano anche i rappresentanti municipali di ciclabile vera e propria e non di ciclo pedonale ( ottima cosa ).
Vista la volontà di realizzare la ciclabile sul marciapiede avevamo chiesto una separazione netta con siepi o parapedonali per evitare lo stazionamemnto ed il transito dei pedoni sulla ciclabile e la continuità della stessa su tutta Via Andrea Doria.
Oggi riceviamo comunicazione che si è trovata una soluzione per dare contnuità anche davanti al mercato utilizzando parte della sede stradale dei veicoli motorizzati.
Diciamo un compromesso accettabile (di cui dovremo avere conferma ufficiale) che speriamo permetta una reale fruizione della nuova ciclabile.
La soluzione ottimale secondo noi sarebba stata la completa realizzazione su parte della sede stradale (tra marciapiede e corsia preferenziale) protetta con parapedonali o similare per dare maggiore continuità e scorrevolezza a noi ciclisti.
Ma avere questa nuova importante diramazione come pista ciclabile vera e propria che si riallaccerà alle piste ciclabili esistenti in continuità della realizzazione di una concreta rete viaria ciclabile estendendo la precedente è un significativo passo avanti rispetto ad un eventuale ciclopedonale."



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.