venerdì 26 settembre 2008

Struttura del sito

Utilizzerò le etichette categorie dei post per creare un menù nella colonna a destra:

0_blog
- aggiornamenti relativi al blog ed alla sua struttura
1_le ciclabili
- descrizione delle singole ciclabili
2_avvisi ai pedalanti
- segnalazione di pericolo o di problemi sulle piste
3_news dalle istituzioni
- annunci, proposte, novita e quant'altro riguardi interventi delle istituzioni sul tema piste e percorsi ciclabili
4_news dagli utenti
annunci, proposte, novita e quant'altro riguardi interventi di privati ed associazioni sul tema piste e percorsi ciclabili

Infine troverete notizie e descrizioni delle singole ciclabili indicate per singola tratta "Laurentina" "Della Musica" o per Dorsale "Tevere", "Aniene" ecc ...

Comune di Roma 2008: Sessanta chilometri di piste ciclabili da realizzare nei prossimi anni.

Da Il Giornale:
"Sessanta chilometri di piste ciclabili da realizzare nei prossimi anni. Quaranta chilometri da ultimare entro il prossimo anno. Questo l’obiettivo del Comune di Roma. Ad annunciarlo è l’assessore capitolino all’Ambiente Fabio De Lillo, ricordando che «attualmente, nella capitale, ci sono 110 chilometri di piste ciclabili». «Noi - dice - vogliamo aumentarle del 55 per cento». Si comincia con la realizzazione della pista ciclabile collaterale alla Roma Fiumicino, con un possibile svincolo verso Ostia. Con il rifacimento del fondo della pista sul lungotevere. Con la realizzazione di una sorta di «grande raccordo - lo definisce De Lillo - delle piste ciclabili che dalla periferia arrivano in centro».
L’amministrazione comunale sta anche pensando di estendere gli orari in cui è possibile portare la bicicletta sulla metro e sul treno e di approvare una delibera che regolamenti il parcheggio delle biciclette all’interno dei condomini. «Parallelamente - spiega l’assessore - provvederemo a mettere in sicurezza le piste ciclabili lontane dal centro storico».
"

lunedì 15 settembre 2008

Nocera Umbra - Furio Camillo: disegnate le strisce

Finalmente sono state disegnate le strisce che segnalano la pista ciclabile anche nei tratti in cui essa attraversa i passi carrabili o la strada.

Tratto di via Nocera Umbra all'altezza di Via Gubbio (notare le auto parcheggiate sulle strisce pedonali e ciclabili)




Tratto prima dello square su Via Tuscolana (fare attenzione al passaggio fra i cassonetti che rende invisibili agli automobilisti in transito):



Square centrale di via Tuscolana, di fronte c'e' Via Furio Camillo dove la ciclabile prosegue su corsie separate per senso di marcia.
Lo square purtroppo non è stato tracciato ne e' segnalato dai cartelli come ciclabile, cosa incomprensibile visto che le strisce pedonali (dove vedete bellamente parcheggiata l'automobile bianca) sono state modificate per accogliere anche il passaggio delle bici.



Avevo richiesto l'apposizione della segnaletiva orizzontale già ad Aprile 2008, ora richiedero' la tracciatura dello square sulla tuscolana e l'apposizione della segnaletica verticale che avvisa dell'attraversamento delle bici.