lunedì 10 febbraio 2025

Stazione Tuscolana: ciclabile su Via Monselice incompleta e quasi sparita

Surreale
Questo tratto, che collega la Ciclabile Tuscolana (XX15) con la Stazione Tuscolana, quindi con chiaro scopo intermodali, è di fondamentale importanza soprattutto in direzione Stazione, perché senza questa e con auto in sosta e l'imbuto finale non è agevole per chi usa la bici.


Come prima cosa sottolineo l'incompletezza già dall'epoca (2021!) della realizzazione su via Monselice.

In pratica il tratto in discesa da Stazione Tuscolana è indicato dal cartello di inizio ciclabile, come ben visibile nella foto, ma la segnaletica orizzontale non è mai stata realizzata e inoltre, assurdo, viene indicato un tratto a sosta tariffata che occupa l'ipotetico passaggio della ciclabile !

Poi con il tempo, non essendo più stata manutenuta (che poi si tratta di due secchi di vernice!) il tratto in salita sta sparendo, soprattutto spariti i simboli delle bici (già pochissimi) che erano presenti in precedenza come evidente dalle foto su google.


La situazione attuale, intollerabile, è questa !

il simbolo della bici quasi sparito

anche la corsia sta sparendo

il cartello di fine ciclabile, 
per presenza fermata bus,
è l'ultima traccia ben visibile
dell'esistenza della ciclabile

Perché è intollerabile ? 

Perché già non è mai stata completata, ma poi senza simboli non abbiamo modo di testimoniare agli arroganti motorizzati l'esistenza della pista ed il nostro diritto ad averla libera, anche in considerazione dell'uscita del supermercato !!

Certe volte viene il dubbio che certe dimenticanze siano volute! 

L'effettiva utilizzabilità delle ciclabili dovrebbe essere oggetto di segnalazione quotidiana sui mezzi di informazione dell'agenzia per la Mobilità, al pari dei mezzi pubblici e delle strade per le auto, anche considerando che le ciclabili sono un numero enormemente inferiore a quello delle strade.


Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.