lunedì 7 febbraio 2022

(XX27) Via Gregorio VII - Tunnel e Ponte PASA

Il nuovo tratto di ciclabile che passa nel Tunnel e sul Ponte
PASA - Principe Amedeo Savoia-Aosta


Finalmente un passaggio determinante, soprattutto per chi va verso il centro, perché per il ritorno si potrebbe passare per via della Conciliazione e poi per via Paolo VI e Piazza del Sant'Uffizio.

Sul ponte la ciclabile c'è solo in direzione centro, perché ancora non prende piede (ma forse neanche gli sfiora la mente) il contra-flow, ossia la possibilità di realizzare una corsia in senso inverso, dedicata solo ai ciclomobilisti, su una strada a senso unico. Una cosa molto diffusa a Parigi.


L'ingresso del tunnel dal lato Lungotevere richiede attenzione, perché ci sono tre strade parallele, quella più a destra sale al parking, quella al centro scende... e francamente non ho capito dove vada, quella a sinistra dove c'è il ciclista è per il tunnel PASA, che riservato in direzione Porta Cavalleggeri a mezzi pubblici e bici ! :-o


La corsia è sufficientemente ampia da garantire una guida tranquilla sia per i ciclisti che per i conducenti dei mezzi pubblici.


dall'incrocio successivo si può vedere il tunnel appena
attraversato, la corsia ciclabile che stiamo percorrendo in direzione
Gregorio VII e quella nella direzione opposta

Inspiegabilmente la corsia direzione Gregorio VII devia a destra verso via Aurelia invece di proseguire su via di Porta Cavalleggeri, scelta "troppo conservatrice"
sparendo poi all'altezza degli archi della ferrovia papalina, per trovare il tratto successivo occorre svoltare a sinistra e raggiungere il piazzale Gregorio VII dove all'angolo si ritrova la segnaletica orizzontale. mah!



 

 






Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.