foto dall'account twitter di Virginia Raggi (link) |
... forse in parte sostituirà il tratto ciclopedonale esistente su via del Circo Massimo, che attualmente costringe i @ciclomobilisti ad una salita verso Piazzale La Malfa (roseto) e la discesa verso Santa Maria in Cosmedin. Quel tratto già sparito causa sbiadimento delle vernici è frequentatatissimo dai pedoni e questo costringe ad ulteriore fatica chi la percorre in bici.
Ma partiamo con ordine, in un post di gennaio 2021 (link) analizzai le comunicazioni presenti sul sito di Roma Mobilità riguardanti la realizzazioni di nuove tratte ciclabili, e a proposito di quella denominata "Progetto Pista Ciclabile al Campo Boario" non diedi il dovuto peso alla presenza sulla mappa correlata (di cui sotto ripubblico un pezzo) di un tratto in viola di cui si intuiva un legame con la frase asse ciclabile di progetto “Basilica di San Paolo – Piramide - Via dei Cerchi (Colosseo)" ma senza ulteriori informazioni.
Con la realizzazione, ancora in corso del tratto su viale Aventino, ma soprattutto con l'annuncio della realizzazione di una nuova tratta su via dei Cerchi (link), "Stiamo proseguendo con i lavori anche lungo viale Aventino, da via dei Cerchi a Porta San Paolo, grazie al quale ricongiungiamo itinerari già esistenti." e la foto eloquente allegata all'annuncio (vedi inizio pagina) si evince guardando la mappa che si crea un percorso parallelo si via dei Cerchi (fucsia) a quello esistente su via del Circo Massimo (in rosso) che potrebbe portare al superamento del secondo.
Interessante ed utile sviluppo per chi si sposta in bici, ma anche per il turismo che attualmente vede via dei Cerchi ridotta a raccordo autostradale dove automobili corrono sui sanpietrini producendo un rumore assordante e pericolo per chi circola a piedi o in bici.
Quindi inizio a rinominare la XX33 in Dorsale San Paolo / Piramide / Circo Massimo ed assegnero un sotto codice ai vari tratti. partendo a questo punto da via dei Cerchi (XX33A), poi viale Aventino (XX33B) ecc.
Nessun commento:
Posta un commento
Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.