martedì 17 maggio 2016

Dorsale Aniene: chiusa sotto Monte Antenne... senza alternative

Per gentile concessione dell'autore pubblico queste foto scattate il 13 maggio scorso, mostrano il blocco senza  preavviso e senza alternativa della pista ciclabile (Dorsale Aniene/Ciclabile della Moschea) che costeggia la tangenziale tra via del Pentathlon (nei pressi della Stazione F.S. Monte Antenne) e l'incrocio con viale Somalia altezza Villa Ada.
Nessuna indicazione del motivo né del previsto ripristino della circolazione. 

Accesso dal lato dell'incrocio con Viale Somalia
(foto Alberto P.)


Accesso dal lato della Moschea e della Stazione Monte Antenne
(foto Alberto P.)

9 commenti:

  1. Non che nutra grandi speranze di risposta, ma venerdì ho scritto al Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, aspettiamo fiduciosi...
    Cosa consigliereste per riconnettersi alla dorsale Tevere da viale Somalia (tenendo presente che non mi sento allenato abbastanza da fare via di Ponte Salario)?

    RispondiElimina
  2. Immagino tu sappia che si può passare all'interno di Villa Ada dal laghetto e sboccando sul parco Yitzhak Rabin (viale panama) e poi vai verso ciclabile che passa per Villa Borghese o su strada. Non mi sento di consigliarlo per il b2w.
    Altrimenti non vedo alternative brevi e questo accresce la rabbia per certi interventi che obbligano chi usa la bici quotidianamente a fare lunghissimi giri.

    RispondiElimina
  3. Mi viene in mente però che potresti usare l'esiguo (https://www.google.it/maps/@41.9393633,12.491421,3a,75y,265.89h,72.02t/data=!3m6!1e1!3m4!1s2hk-1_E6oz6p2a6g9TwKAw!2e0!7i13312!8i6656) marciapiedi dell'altra corsia della tangenziale. Potresti dirigerti sulla Salaria in direzione G.R.A. (utilizzando la ciclabile fino al ponte salario, poi in strada) fare inversione all'altezza della Torre del Fiscale, quindi salire sul marciapiedi e seguirlo (attento ai benzinai) ed uscire allo svincolo per i campi sportivi, da li raggiungi viale parioli o la moschea.
    Ma prendi il suggerimento con le molle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i consigli - nel fine settimana farò un sopralluogo per vedere quanto è a rischio il secondo percorso. Per quanto riguarda Villa Ada, io in teoria avrei la possibilità di cambiarmi e lavarmi al lavoro - il problema è, piuttosto, che ho una bici da corsa e sono timoroso di affrontare sterrati. Secondo te è fattibile? Grazie ancora!

      Elimina
  4. Nel frattempo la situazione è ferma - recinzione aggiunta una settimana fa, e non c'è il minimo segno di lavori - non un operaio, non un buco, non un attrezzo. Lavorare è per i cretini, evidentemente. Risultato: la recinzione è stata squarciata in più punti, e le persone transitano tranquillamente.

    RispondiElimina
  5. Io con una bici da corsa non ci passerei dentro la villa, soprattutto il tratto nel bosco è troppo sconnesso.
    Ci vuole almeno un copertoncino da 35, io con la ibrida da 40 ci passo abbastanza bene. Inoltre per me è fastidioso sia se ha piovuto che se è troppo secco e polveroso, richiede più manutenzione alla bici

    RispondiElimina
  6. Qualcuno ha qualche info sulla riapertura? ci sono passato ieri ed era ancora chiuso, niente lavori visibili. ho dovuto fare monte antenne all'andata e tangenziale al ritorno.. non il massimo.. non capisco perchè non la chiudono nel momento in cui iniziano i lavori (se mai li faranno).

    RispondiElimina
  7. Per chi interessa, ci sono ripassato oggi, ci sono ancora le transenne ma lato moschea sono aperte e si passa, lato Salaria pochi mt prima della fine è stato tolta parte della "recinzione" e si esce/entra. Nessuna traccia di lavori, ciclabile che non è neanche tra le peggiori di Roma...

    RispondiElimina
  8. Ciao Gabriele, questa è l'ennesima conferma della pochezza del movimento ciclistico romano. Non si denuncia, ma si provvede al fai da te. Si tolgono le transenne o le recinzioni non solo a proprio rischio e pericolo, ma creando rischi anche a chi ignaro dovesse passare dopo.
    Spero che sia davvero un classico esempio di incapacità operativa all'italiana, ma se non lo fosse mi auguro che nessuno debba pagare amaramente il solito aggiramento dei divieti.

    RispondiElimina

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.