giovedì 28 febbraio 2013

(02) Dorsale delle Ville Storiche

La Dorsale delle Ville Storiche collega i Parioli/villa ADA, passando per Villa Borghese (Giardino Zoologico ora Bioparco) e per Viale delle Belle Arti, con il tevere (via Flaminia e Prati) e la Dorsale Tevere.

Contesto

la pista contestualizzata nell'ambito della rete ciclabile

 

Problemi

Manca un tratto che colleghi la pista alla Dorsale Tevere (già intersecata all'altezza di Porta Portese - Ponte Sublicio) all'altezza del ponticello pedonale di via del Cappellaccio, collegando anche la stazione Metro B Magliana.

Tipologia

Tratti misti ciclopedonali e ciclabili realizzati sui marciapiedi.

Percorso

Nodo note
Ponte Risorgimento interconnessione con Dorsale Tevere, c'è un tratto sul marciapiedi del lungotevere Oberdan, il ponte in realtà non ha indicazioni di ciclabilità.
Piazzale delle Belle Arti(INIZIO) sul marciapiedi destro in direzione viale delle Belle Arti
via Flaminia (incrocio)Intermodalità con TRAM 2
viale delle Belle Arti Su marciapiedi destro con interruzioni per passaggio davanti alla chiesa,
- attraversamento importante su via di Villa Giulia. Museo
- attraveramento semicircolare di Piazza Thorwaldsen
- ingresso a Villa Borghese
Viale del Giardino ZoologicoDa ingresso fino ad uscita su Via Ulisse Aldrovandi, la pista non è segnata (nonostante sia indicata come esistente sul sito del Comune di Roma). Molta attenzione alle automobili.
Viale Gioacchino RossiniMarciapiedi sinistro. attenzione ad innumerevoli passi carrabili
Intermodalità TRAM
Piazza Ungheria / Viale Parioliattraversamento complesso (viale Parioli, viale Romania, Piazza) per raggiungere via Panama.
Intermodalità TRAM
Via Panamamarciapiedi lato sinistro, attenzione ai passi carrabili
Parco Yitzhak Rabinqui termina la pista ciclabile, si può transitare per i viali interni (sterrati) fino a raggiungere l'ingresso di Villa ADA.
[FINE]
Villa ADA Percorrendo i sentieri di Villa Ada si possono raggiungere le uscite su via Salaria e ricongiungersi alla Dorsale Aniente ed alla Ciclabile della Musica.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.