martedì 20 marzo 2012

Dorsale Tevere riaperto il tratto a Capoprati sotto al Ponte della Musica

L'Assessore lo comunica sul suo blog, anche se si è (o chi per lui) confuso con la Ciclovia della Musica che invece è un'altra ciclabile. Guarda caso l'annuncio è di sabato che è lo stesso giorno della protesta organizzata da Lega Ambiente. Resta il problema del raccordo fra la Dorsale Tevere, la Ciclabile delle Milizie/Viale Angelico (Dorsale Prati) ed il Ponte della Musica.


il blog dell'Assessore Marco Visconti


Qui sotto la pagina de Il Messagero tratta dalla rassegna stampa dell'Assessore.

lunedì 19 marzo 2012

Ponte della Scienza - sopralluogo

Da lato del Lungotevere di Pietrapapa è chiaro dove da dove si dovrebbe accedere, sperando che abbiano pensato a rendere meno ripido il dislivello fra i due tratti ciclabili, che già prima della chiusura era molto ripido, dando per scontato che il ponte ciclopedonale sia collegato alla Ciclabile Tevere.

visto dal Ponte dell'Industria (ponte de fero)
in realtà non si vede granché :-)
Dal lato opposto che termina proprio davanti al vecchio gazometro, le cose sono meno chiare, infatti la strada dove approda, Riva Ostiense, che attualmente è dissestata essendo la zona in subbuglio per lavori di riqualificazione, che però da tempo sembrano fermi.

mercoledì 14 marzo 2012

Sabato 17 marzo 2012 protesta a Capoprati per Ponte della Musica

Sul suo profilo FB Legambiente Capoprati Roma invita ad un evento:
"Sabato 17 marzo 2012 10.30 fino a 13.30
Ponte della Musica lato Foro Italico
PROTESTA! Per lo stato di abbandono di Via Capoprati, del tratto di pista ciclabile chiuso da 8 mesi, della condizione di pericolo per il tratto promiscuo ciclisti/pedoni su Lungotevere, dell'interruzione della banchina di magra del Tevere
che non consente la sua pulizia.
Appuntamento sul ponte alle ore 10,30 - 12,30
Aiutaci a riprenderci la Città e a mantenerla pulita!
Invitati stampa e autorità locali, comunali e regionali
"

In effetti dall'apertura al pubblico del Ponte della Musica non solo non sono stati realizzati i tratti di congiunzione del ponte (che è al momento solo ciclopedonale) con la pista ciclabile tevere, ma addirittura non è stata ripristinata la pista stessa interrotta da tempo causa i lavori al ponte.

Aggiornamento del 15 marzo 2012:
ho trovato solo ora una dichiarazione dell'Assessore Marco Visconti pubblicata il 10 marzo sul suo blog relativamente all'immininente (circa due settimane) riapertura della pista, qui un articolo del Messaggero in proposito. 

Ponte della Scienza finalmente!

Finalmente si vede qualcosa di concreto, e non lo dico tanto per il ponte in se anche se è indubbiamente una svolta rispetto allo stretto e trafficatissimo ponte de fero, poco distante, ma soprattutto perchè ci sonosperanze di riapertura del tratto di ciclabile tevere che è deviato in modo anti-ciclistico dal 2009.

il piano cronologico di esecuzione lavori (foto da Repubblica.it)

lunedì 12 marzo 2012

Manutenzione piste ciclabili ancora non ci siamo

Dorsale Ciclabile Colombo: 
Ci ero passato la sera del 1° marzo ed avevo segnalato su FB a chi passava di fare attenzione ai tronchi tagliati ed abbandonati su una corsia della pista.
"Occhio sulla colombo. Nel tratto in pendenza tra circonvallazione ostiense e via cilicia. In salita sulla destra ci sono mucchi di tronchi tagliati che occupano la corsia."
Ma non avevo fatto la segnalazione alle autorità, anche perchè non passandoci tutti i giorni non sapevo da quanto tempo persistesse il problema, pensavo che a distanza di oltre una settimana la situazione fosse stata risolta, macché! Anzi c'è anche un ramo che sporge pericolosamente sulla pista.
!
ramo pericolante
Qui sotto i rami ed i tronchi abbandonati.
residui di rami da settimane

venerdì 2 marzo 2012

Alemanno spinge per il piano quadro e Visconti per la Nomentana!

Certamente un effetto del tam-tam della campagna #salvaiciclisti, il fatto che Alemanno si sia spinto a chiedere pubblicamente la collaborazione dei capigruppo di tutti i partiti per l'approvazione del Piano Quadro della Ciclabilità che per quanto arzigogolato non può essere certo campo di battaglia per gli opposti interessi, ma anzi forse uno dei pochi argomenti bipartisan.

La cosa più eclatante è l'impegno dell'Assessore all'Ambiente Marco Visconti (in chiusura di video) che promette la realizzazione della pista ciclabile Nomentana, a suo tempo definanziata e cassata nonostante la progettazione fosse già in stato avanzato, e nonostante le firme raccolte dai cittadini.


Avendo partecipato insieme ad altri ciclomobilisti agli incontri con l'amministrazione, sono stato spesso critico con il Sindaco Alemanno (visto il contributo insignificante rispetto ai principali sindaci europei) perchè non si può ritardare per due anni l'approvazione di un piano quadro quando si ha una forte maggioranza, e dopo aver praticamente bloccato ogni realizzazione a favore della mobilità ciclabile, esclusa una piccola apertura sul fronte del trasporto intermodale in metropolitana.

La Dorsale Ciclabile Nomentana è solo un tassello nel grande Piano Quadro e per le necessità dei ciclisti urbani romani, ma rappresenta una grossa svolta per tutti coloro che abitano nella zona nord e lungo l'asse della consolare entro il G.R.A.