giovedì 21 giugno 2012

venerdì 22 giugno 2012: inaugurazione Cavalcaferrovia Ostiense ?

Pare che finalmente sarà inaugurato domani (venerdì 22 giugno 2012) alle 10, almeno così afferma la Repubblica, con annessa pista ciclabile... che inizia e finisce sul ponte.

Ora però l'importante sarebbe mettere in sicurezza i ciclisti, almeno dal punto di vista della copertura per l'infortunio in itinere, sulla via Ostiense e la Circonvallazione Ostiense (che conduce alla Dorsale Ciclabile  Colombo), visto che ormai sono state sdoganate le piste ciclabili fatte solo con la segnaletica orizzontale proprio su quel Ponte che ora le congiunge.

Aggiornamento il cavalcaferrovia è stato intitolato alla memoria di Settimia Spizzichino, per carità è legittimo, ma la città è piena di riferimenti alla memoria dello sterminia (che non sono mai abbastanza naturalmente), forse questo ponte meritava una attribuzione più storico, roboante e/o legato al territorio. Cosa fatta capo ha.
Che poi sarebbe ora de daje un nome a sto' cavalcaferrovie come ce l'hanno il cavalcaferrovia sull'Appia che si chiama Ponte Lungo, quello sulla Circonvallazione Appia ossia il Ponte della Ranocchia ecc. ecc. tempo fà, scherzando, si era proposto Ponte Fausto, dal nome di uno dei più noti cicloattivisti romani.

Scherzi a parte potrebbe benissimo chiamarsi Ponte Garbatella o Ponte della Garbatella o se proprio vogliamo omaggiare la modernità si potrebbe chiamarlo Ponte del Futuro, insomma cavalcaferrovia è anonimo ed impronunciabile...


Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.