Finora mi ero fermato sempre al termine della ciclabile lungo via del Fosso di Santa Maura, e non riuscivo a capire, neanche dai resoconti letti su internet o forniti da amici dove proseguisse la pista.
Ieri mi sono incaponito a cercare di capire, e mi sono accorto che la pista ciclabile su via della Sorbona è sul lato opposto a quello dove finisce la pista di cui sopra.
fine pista su fosso di santa maura, prosegue sul lato opposto oltre il tunnel |
Purtroppo però non c'è un collegamento tra le due piste, non ci sono neanche strisce pedonali da utilizzare per l'attraversamento, l'unica è immettersi sulla rotonda e traversare, con grave pericolo.
Decido quindi di andare avanti fino a trovare un punto di incontro, nel frattempo scopro (o meglio riconosco) altri tratti, arrivando infine in quel di Vermincino proprio di fronte al centro direzionale della Banca D'Italia, in viale Guido Carli.
Da li decido di memorizzare il percorso fotograficamente, tornando verso il punto di partenza, di seguito la foto sequenza, in fondo trovate anche la mappa dell'area.
Centro Direzionale Banca d'Italia |
stesso punto qui inizia la pista |
sullo sfondo la piscina di Calatrava |
Da questa rotonda inizia via dell'Archiginnasio, che ci porta fino al Policlinico di Tor Vergata, passando per viale Pietro Gismondi (incrociando via Montpellier che porta alla Facoltà di Medicina e dove si trovano piccoli tratti ciclabili) e viale Heidelberg.
via Montpellier (deviazione per Facoltà) |
Un'ultima curva verso destra ci porta su via di Tor Vergata dove inizia l'ingresso del Policlinico di Tor Vergata.
sullo sfondo l'ingresso del pronto-soccorso |
Qui come al solito c'è il problema di proseguire, la pista inizia su via di Tor Vergata (ma questo tratto si trova all'opposto della rotonda e di un'altra svolta o hai una mappa o ciccia...) all'incrocio con via della Sorbona, il riferimento è una palazzina comando dei Carabinieri con eloquente scritta (per fortuna).
inizio su via di Tor Vergata angolo via della Sorbona |
attraversamento solo pedonale ma senza scivolo (e i disabili?) |
fine della pista e adesso ? |
Giungo alla fine della pista rapidamente e ritrovo il cartello che vedevo dal lato opposto all'andata, tiro dritto sperando di avere migliori change con un punto di vista diverso ma, niente da fare arrivati alla rotonda l'unica è percorrerla, con grave rischio.
Tornerò presto per completare la ricognizione, mi dicono che mi sono perso un tratto su viale Oxford, nel frattempo vi metto la mappa parziale delle piste di zona. La numerazione è quella adottata durante il monitoraggio.
Visualizza Piste Ciclabili a Roma [www.ciclomobilisti.it] in una mappa di dimensioni maggiori
Marco, ma hai seguito le mie indicazioni?
RispondiEliminahttp://criticalmap.org/maps/roma/post/marciapiede_ciclabile
o piu' completamente:
http://criticalmap.org/maps/roma/post/dalla_metroa_di_anagnina_a_via_della_borgesiana_mediante_piste_ciclabili_e_percorsi_protetti
avevo cercato le tue indicazioni ma ricordavo solo la mappa stilizzata che avevi aggiornato sul forum dei ciclomobilisti e le foto su cicloappuntamentei, non avevo visto il link.
RispondiEliminaHo visto (e fotografato) anche il cancelleto che tu citi, ma essendo mezzo accostato e non recando indicazioni di sorta ho evitato di accedere.
Lo scopo comunque è anche quello di pungolare il Comune alla realizzazione di strutture complete ed interconnesse in modo sicuro.