lunedì 22 dicembre 2008

Disagi ciclabili sulla Tevere Nord

"... e lungo il tevere che andava lento lento..." cantava Baglioni e pochi romani fra cui i ciclisti seguono ancora le vicende del fiume passata l'ansia della piena.
Fra questi Magociclo che segnala il blocco sul tratto Nord di Roma: via vitorchiano

Tratto ciclabile su via Prenestina

Dal blog da Roma Ciclista il blog di Lug il marziano, apprendo che è stato realizzato lungo via Prenestina tra Largo Preneste e (quasi) la Circonvallazione Casilina un tratto di pista ciclabile sul marciapiedi.

Visualizzazione ingrandita della mappa
La descrizione di Lug il Marziano:
"Da Largo Preneste ho imboccato la pista realizzata sul marciapiedi. Bellissima la pista sulla Prenestina, un vero esempio di come andrebbero fatte le cose.

I due marciapiedi sui due lati della Prenestina sono stati rifatti, ed è stata integrata in ciascun lato una pista larga non più di un metro. Basta per stare alla larga dalla strada e non correre rischi inutili. Il costo non credo sia maggiore di quello del normale rifacimento del mariciapiedi.. quindi solo vantaggi per tutti.

Ripeto: un vero esempio per tutta Roma, il sindaco Alemanno dovrebbe vedere come con pochi quattrini (rispetto al rifacimento dei marciapiedi) si possono ottenere risultati eccezionali."