mercoledì 8 ottobre 2008

Attraversamenti ciclabili


Chiariamo un punto: non è consentito attraversare in bicicletta sulle strisce pedonali se non con la bici condotta a mano.
Ovviamente come in tutti i casi ci vuole buonsenso, se la strada è deserta o se il semaforo è verde e non ci sono pedoni in vista non ha molto senso scendere e risalire.

Altro punto da chiarire è quello degli attraversamenti ciclabili o ciclopedonali, questo soprattutto per i pedoni spesso conoscono poco il codice della strada e la segnaletica, e per gli automobilisti che sempre meno la rispettano.
In alto il cartello che segnala un attraversamento ciclabile, mentre in basso le strisce di un attraversamento ciclopedonale.

Questi ultimi cominciano ad apparire negli attraversamenti delle ciclabili romane, purtroppo sono stati ottenuti "coprendo" parti delle strisce pedonali esistenti che già di loro sono sbiadite, inoltre spesso manca il cartello su indicato.
Comunque strisce o non strisce prestate sempre attenzione nell'attraversare.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.