giovedì 7 agosto 2008

Dorsale Tevere: descrizione

La pista ciclabile Dorsale Tevere (Tevere Nord + Tevere Centro + Tevere Sud) è descritta in diversi siti:
Sempre da Archive.org sono riuscito a ricuperare la preziosa mappa tratta per tratta realizzata da Caio Fabricius per il BMF (datato 2008)


La Dorsale Tevere è la pista ciclabile che attraversa Roma da Nord a Sud per circa 33 km utilizzando prevalentemente la riva destra del fiume Tevere, dalla Diga di Castel Giubileo al Ponte di Mezzocammino.

Storia

La Ciclovia Tevere rappresenta una delle dorsali ciclabili principali di supporto al sistema di rete locale di mobilità all’interno dei quartieri cittadini. Concretamente alternativa all’uso dell’auto, si affianca alla possibilità di navigazione di linea e turistica del fiume, in particolare da Ponte Duca d’Aosta alla Calata degli Anguillara (Ponti Garibaldi e Cestio - Isola Tiberina ) e da Ripa Grande a Ponte Marconi. I tratti di interferenza del percorso ciclabile con gli approdi presenti sulla riva destra sono quelli di Ponte Risorgimento, Calata degli Anguillara e Ripa Grande.
Parte del percorso costruito in occasione dei Campionati mondiali di Calcio risale al 1990, mentre quello che va da Ponte Risorgimento a Ponte Sublicio, tracciato sulle banchine del fiume è di recente costruzione e, sebbene, misuri poco più di 5 km risulta quello più importante sia per la valenza storica del Centro della città e sia per le grandi opportunità di collegamenti con uffici o luoghi di interesse pubblico. Purtroppo la coesistenza con pregevoli antiche opere architettoniche ha finora impedito il miglioramento funzionale del fondo in fastidioso sampietrino sconnesso, anche se è stato reiteratamente promesso dall’amministrazione comunale un intervento risolutivo. [...]
Il percorso segue la riva destra del Fiume da Castel Giubileo al Ponte della Magliana per quasi 26 km, e la riva sinistra da Ponte della Magliana al Ponte di Mezzocamino per gli ultimi 7 Km ca.
Interamente all'interno del Raccordo Anulare questo itinerario permette di pedalare ininterrottamente per 33 km attraversando Roma da nord a sud lungo il Tevere senza doversi preoccupare delle maghine. Si svolge interamente su fondo pavimentato e non presenta nessuna difficoltà, se non quella del sampietrino nel tratto centrale. Paesaggisticamente interessante nel tratto da Castel Giubileo a ponte Milvio e dal ponte della Magliana a quello di Mezzocamino. Di eccezionale valore archeo-naturalistico nel tratto centrale lungo la banchina fra ponte Risorgimento e ponte Sublicio, ove interseca ponti antichi (Milvio, Elio o S.Angelo, Cestio, Rotto o Emilio o Senatorio), rinascimentali (Sisto) e moderni, un modo originale e suggestivo di “osservare” la città storica. Inoltre la presenza di svariate e colorate specie di uccelli fluviali che ci accompagnano lungo la banchina accresce il valore dell’itinerario.


Da Castel Giubileo-GRA a Ponte della Magliana RIVA DESTRA KM 25.5
Da Ponte della Magliana a Ponte di Mezzocammino-GRA RIVA SINISTRA KM 7.5

Percorso

Dislivello: seguendo il corso del fiume è prevalentemente pianeggiante, salvo qualche brevissima rampa di accesso o collegamento
Come arrivare: Numerosi sono gli accessi lungo la sponda del fiume:
Via di Ponte del Castel Giubileo, Saxa Rubra, Tor di Quinto, Ponte Milvio, Viale Angelico, Piazza Maresciallo Giardino, (Capoprati) Lungotevere Oberdan, Ponte Matteotti, Ponte Garibaldi Calata degli Anguillara Ponte Cestio (Isola Tiberina) Ponte Sublicio (Ripa Grande-S.Michele-Porta Portese), Ponte Testaccio, Lungotevere Pietra Papa, Via della Magliana, Ponte della Magliana, Via del Cappellaccio, Tor di Valle.
Le scale di accesso alla banchina dei Ponte Cavour, Ponte Umberto, Ponte Sisto, Ponte Garibaldi e Ponte Cestio (Calata degli Anguillara – Isola Tiberina) , sono munite di canaline
Per le linee bus, tram, metro, e ferrovie urbane che transitano nei pressi della Ciclovia e indicate nel testo, vedi anche la MAPPA BUS ATAC ROMA completa http://www.atac.roma.it/docunet/file.asp?mid=3&rid=2 o dettaglio del Centro e semicentro http://www.atac.roma.it/docunet/file.asp?mid=3&rid=3
Nell'elenco che segue, a fianco ad ogni nodo, sono indicati i servizi presenti e gli eventuali interscambi presenti o potenziali.

Nodo Kilometri da N - da S note
Castel Giubileo (Km 0 - Km 33) Diga / Da nord GRA 1°Ponte del 1951 / Prossimo raddoppio con corsia ciclabile nei sottoservizi
Centro RAI (Km 1,9 - 32,1) dietro al Centro RAI - Ferrovia Roma Viterbo. Parcheggio di scambio. Bus 232
Saxa Rubra (Km 2,3 - 30,7) Ferrovia Roma Viterbo. Parcheg scambio. Bus 039,232,302,334 Capolinea Linee Extraurbane COTRAL criticaltrat1teverenordki7.jpg
Grottarossa (Km 2,8 - 30,2) Ferrovia Roma Viterbo. Parcheggio di scambio. Capolinea bus 302 334
Depuratore ACEA (Km 3,7 - 29,3) Ponte di servizio (1 bis) non transitabile ma futuro potenzialmente ciclabile per e da Salaria
Due Ponti (Km 5,1 - 27,9) Ferrovia Roma Viterbo. Bus 200,232. Davanti in riva SX (non raggiungibile) aereoporto Urbe criticaltrat3duepontitebx5.jpg
Tor di Quinto (Km 6,3 - 26,7) Ferrovia Roma Viterbo. Ansa fluviale di Tor di Quinto
P.te Ferrov. Roma Viterbo (Km 7,4 - 25,6) P.te Ferroviario Roma Viterbo (1 ter) NON TRANSITABILE ma futuro(?) potenzialmente ciclabile strategico collegamento con ciclovie ADA-MUSICA-BORGHESE Dorsale AnieneDorsale Ville storiche
P.te Tor di Quinto (Km 8,6 - 24,4) Ippodromo - 2° Ponte Tor di Quinto Olimpica 1960 - Tangenziale -Bus 69- Bel Parco e Laghetto criticaltrat5ippodromoeun6.jpg
Ansa Acqua Acetosa (Km 9,4 - 23,6) Ampia ansa fluviale dell'Acqua Acetosa. Ex fornaci di Tor di Quinto. Campi sportivi. La ciclovia come il Fiume si avvicina al tessuto urbano
P.te Flaminio (Km 10,0-23,0) 3° Ponte 1951 - C.so Francia (Cassia-Flaminia). La ciclovia passa sotto un arco del ponte, ma bisogna scendere una rampa e risalire. Bus 32,69,200,201,220,222,223,224,232
P.te Milvio (Km 10,5-22,5) 4° Ponte 109 a.C. - attravers. P.te pedonale colleg. con Ciclovia della Musica su v.le Tiziano Dorsale Aniene e successiva Ciclabile Belle Arti e Villa Borghese-Ada Dorsale Ville storiche fontanella. Mercato rionale, forno Gianfornaio, pasticceria Mondi. Bus 32,69,168,200,220,224, 232,301,446,911
P.te Duca d'Aosta (Km 11,3-21,7) 5° Ponte 1942 - Ministero degli Esteri, Stadio Olimpico, Foro Italico, Traghetti urbani. Bus 32,48,69,168,186,200, 220,224,232,233,271,280,301,446,911 Capolinea p.za Mancini tram 2 Capoprati nolo e riparazione bici
P.za M.llo Giardino (Km 12,2-20,8) Futuro 5 bis Ponte della Musica completa dopo 100 anni dal Progetto lo sbocco previsto per il tridente Flaminio di p.za Gentile da Fabriano. criticaltrat10dacapopradc5.jpg Intersezione v.le Angelico con la ciclabile Prati si prosegue su comodo largo deserto marciapiede lungotevere Vittoria
P.za del Fante (Km 13,0-20,0) Bivio, Rampa per scendere in banchina e proseguire la dorsale Ciclovia Tevere, invece continuando su marciap. lungotevere Oberdan si và a sinistra su p.te Risorgimento (Dorsale Tevere) e ciclabile Belle Arti-Villa Borghese-Ada Dorsale Ville storiche
P.te Risorgimento (Km 13,4-19,6) Assente rampa per scendere in banchina. Invece attraversando il p.te a sinistra si arriva a ciclabile Belle Arti-Villa Borghese-Ada Dorsale Ville storiche criticaltrat12dalteveress0.jpg
P.te Matteotti (Km 13,9-19,1) Comoda rampa per scendere in banchina. Di fronte in riva SX scalo De Pinedo (ricorda il distrutto Porto di Ripetta). Assoc. Marevivo
P.te Nenni-Metro A (Km 14,2-18,8) Assente rampa per scendere in banchina.
P.te Regina Margherita (Km 14,5-18,5)
P.te Cavour (Km 15,0-18,0) possibile allaccio con ciclabile Prati
P.te Umberto I (Km 15,3-17,7) Palazzaccio
P.te S. Angelo (Km 15,7-17,3) P.te pedonale. Dai vicini giardini raggiungibile P.za Cavour e quindi (prudenza!) ciclabile via Cicerone-Lepanto-Milizie Angelico Prati verso nord. Oppure attraversando il p.te verso SUD splendidi e strategicamente pedalabili itinerari rinascimentali di attravers. Centro DX via Giulia, via dei Banchi Vecchi, Pellegrino, via dei Cappellari, p.za Farnese o Campo Fiori. SX via del Governo Vecchio, p.za Navona MA MAI IN BICI A C.SO VITTORIO!
P.te Vittorio E. II (Km 16,0-17,0) S. Pietro
P.te Princ Amedeo Savoia Aosta PASA (Km 16,2-16,8) Ex Porto Leonino
P.te Mazzini (Km 16,7-16,3) META' PERCORSO. Villa Farnesina. Carceri Regina Coeli. Via Lungara e Via Giulia, assi paralleli Rinascimentali.
P.te Sisto (Km 17,3-15,7) Unico Ponte Rinascimentale. Trastevere e Regola. Occhialone antico allarme piene (altezza m.13, primi rigurgiti da fogne dirette)
segue...
P.te Mezzocammino GRA (Km 33,0 - 0)

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