mercoledì 19 novembre 2014

Aggiornata ed arricchita la mappa delle ciclabili romane

Questa è la mappa attuale (aggiornata il 19 novembre 2014) delle piste ciclabili romane, di percorsi non ufficiali XX e di marciacicli (ossia passaggi di sicurezza su marciapiedi per lo più deserti (andare piano ed occhio ai pedoni!), realizzata ed aggiornata da me per Ciclabili a Roma e per Ciclomobilisti.it. 
Si raccomanda sempre la massima attenzione, perchè non si tratta di un lavoro professionale ma solo amatoriale, quindi non si risponde di imprecisioni o problemi derivanti dalla consultazione o l'uso. 

Visualizza Piste Ciclabili a Roma in una mappa di dimensioni maggiorie ingrandita della mappa

domenica 16 novembre 2014

Agenzia Mobilità: "Pronto il piano per 25 km di nuove bike line"

Giovedì 13 novembre è apparso nella rubrica "T&M Trasporti e Mobilità" (sui principali freepress romani) a cura di Roma Servizi per la Mobilità, l'articolo in oggetto.
Nell'articolo si parla di 25 km di "bike line" ossia "corsie preferenziali protette e riservate esclusivamente alle biciclette", inoltra si parla di 330 nuove rastrelliere (o posti bici?) .
L'annuncio è stato dato da Carlo Medaglia neo-presidente ed AD dell'Agenzia per la Mobilità: "il Campidoglio ha a disposizione 650mila euro, cui si vanno ad aggiungere gli altri 2,8 milioni di euro, rimasti dal finanziamento iniziale" (?) 
Pare siano fondi stanziati (quando???) "con due diversi decreti decreti del ministero dell'ambiente per finanziare progetti  di mobilità sostenibile e ciclistica".






lunedì 10 novembre 2014

Metro C - Inaugurazione da Capolinea a Parco di Centocelle

Questo blog si è sempre occupato anche di intermodalità, che rappresenta la naturale estensione della ciclabilità, quando i percorsi quotidiani superano i chilometraggi praticabili da chi non deve fare sport ma spostarsi in modo agevole.

La linea C della Metro ha esordito ieri (domenica 9 novembre 2014), e proprio ieri nel pomeriggio sono andato a dare un'occhiata con la mountain bike, perchè dopotutto le pieghevoli (quelle vere) non ha problemi su nessun mezzo ormai.

capolinea

La tratta aperta va dal capolinea Monte Compatri/Pantano, ben oltre il G.R.A., alla stazione di Parco di Centocelle, passando più o meno sul percorso del vecchio trenino, ancora attivo tutt'oggi per una tratta più breve. Comunque interseca tutti i quartieri che si trovano a ridosso della Tiburtina e da essi prendono il nome le stazioni.