mercoledì 30 ottobre 2013

Fori Imperiali: pedonalizzazione e mobilità ciclabile

Questo post non parla di ciclabili, anche se il sindaco Marino ha preannunciato i lavori per una pista ciclabile su via dei Fori Imperiali entro fine anno, ma di un tratto di strada tra via Merulana e Piazza Venezia che è molto usato dai ciclisti per spostarsi.
Però questo post ha ragion d'essere in quanto pochi ciclisti, me compreso a volte, conoscono la reale situazione esistente in zona in seguito all'operazione di cantierizzazione per i lavori della Metro C, erroneamente ribattezzati "pedonalizzazione".


dettaglio del cartello che esclude le bici dal divieto
di transito su via dei Fori Imperiali

venerdì 25 ottobre 2013

Resoconto incontro del 23 ottobre 2013 con la delegata Stefania Giusti.

dal forum dei Ciclomobilisti:
"La Sig.ra Giusti è stata delegata dall’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Guido Improta, di seguire la mobilità ciclabile che da luglio ha ereditato dall’Assessorato all’Ambiente che mantiene però la delega per le pulizia delle piste ciclabili.

Si è presentata e ci ha detto subito che l’assessorato ha preso visione del Piano Quadro e dello stato dell’arte della ciclabilità romana, quindi ha iniziato a spiegare le intenzioni dell’Amministrazione Marino, ossia preparare un documento da inserire nella presentazione del Bilancio del Comune di Roma per i prossimi 3 anni, per un finanziamento pari a 30 milioni di Euro. Nel documento dovranno inserire quelle che secondo i ciclisti romani sono le priorità. Per determinare queste priorità hanno iniziato un percorso di partecipazione coinvolgendo le associazioni ed i gruppi di ciclisti, fra cui i Ciclomobilisti.

La pulizia delle ciclabili ed i lavori collaterali

dopo i lavori restano i rifiuti. rischio forature
Settimana scorsa tornando a casa dal lavoro ho trovato sulla pista ciclabile a Tre Fontane, i mucchietti i residui dei lavori di rimozione di sterpaglie e rampicanti, che incaricati del Comune di Roma stavano togliendo al mattino dal muro che costeggia la pista ciclabile.
I mucchietti erano niente perchè lungo tutto il tratto di pista dal Luneur fino al ponte ciclopedonale c'erano in terra spine ed altri residui che mi hanno bucato la gomma posteriore.
Non è la prima volta che accade, sia li che in altre zone, fanno i lavori, sulla ciclabile o meno, ma poi non puliscono l'area di intervento. Altra cosa incivile è che posteggino i furgoni sulla ciclabile, per due motivi essenziali:
1. il primo evidentissimo quello di non mpedire completamente il passaggio dei ciclisti, un minimo disagio è comprensibile, il blocco totale senza preavviso, proprio mentre si va o torna dal lavoro è micidiale;
2. il secondo motivo è la protezione della pista ciclabile stessa, perchè il materiale di cui è ricoperta si crepa o si crepa l'asfalto, con danni che alla lunga rendono inutilizzabile la pista.

Chi fa manutenzione delle o sulle piste ciclabili non può non conoscere queste semplici nozioni che dovrebbero essere di buonsenso. Ho segnalato la cosa all'Assessore Estella Marino il cui assessorato è ancora responsabile per la pulizia delle piste ciclabili. Vedremo


martedì 15 ottobre 2013

Dorsale Tevere: lavori in corso a Riva Pian Due Torri

Atto del 20 febbraio 2012 !!!
Con questo pezzo di carta fissato ad una transenna, che probabilmente è stata spostata da qualcuno cui dava fastidio la chiusura della tratta, è stata deviata la pista ciclabile. Sul pezzo di carta si parla solo di "cantierizzazione della tratta", per fare cosa non è dato sapere, come ormai accade abitualmente non ci sono dettagli sui lavori in corso.
La cosa che colpisce è che il documento è datato febbraio 2012 ed è firmato anche dal Coordinatore Tecnico della Cabina di Regia, Cabina di Regia che in teoria doveva essere istituita con il Piano Quadro che è stato approvato in Aprile 2012 e pubblicato solo a Settembre 2012. Mistero dei misteri.

lunedì 14 ottobre 2013

Ponte della Scienza e Passaggio via Tirone (ex-Miralanza)

A giugno scorso parlando del Ponte della Scienza avevo accennato ad un possibile passaggio su via Tirone, ieri sono andato ad ispezionarlo di nuovo e ve lo descrivo nell'attesa dell'apertura del Ponte, che purtroppo però non risolverà i problemi di collegamento con via del Porto Fluviale finché non sarà effettuata l'asfaltatura del lungotevere dal lato del gazometro.

Ovviamente non è ufficialmenete un passaggio ciclabile quindi chi lo percorre lo fa a proprio rischio e pericolo, considerando la possibile presenza di pedoni o intralci.

Partiamo dalle ultime foto dell'articolo di giugno, l'accesso al passaggio su via Tirone si trova proprio dirimpetto all'accesso del ponte su lungotevere Gassman, e proseguiamo con quelle scattate ieri.

attenzione al fondo che potrebbe essere
scivoloso con pioggia e foglie

giovedì 3 ottobre 2013

Speriamo in una nuova gestione

Dopo la segnalazione della foto pubblicata ieri, del carro attrezzi parcheggiato in modo pericolosissimo sulla ciclabile togliatti, ho provato a chiedere un parere su twitter alla Delegata alla Mobilità Ciclabile di Roma Capitale: Stefania Giusti. Speriamo bene.