martedì 27 novembre 2012

Furio Camillo interrotta senza informazioni

Furio Camillo angolo via Niso
Stamattina mi sono accorto che corsia in direzione Appia della ciclabile Furio Camillo è chiusa malamente e senza alcun avviso circa il problema che l'ha richiesto né tempi di risoluzione.
Siamo alle solite, nessun avviso, il ciclista deve scendere dalla bici e farla scendere dal gradino cosa non facile visto che le automobili hanno già deciso che le strisce non servono più, chissà quanto tempo resterà così.

domenica 25 novembre 2012

Villa Gordiani occasione mancata ?

Oggi ho scoperto che quello che pensavo essere un prolungamento in costruzione su via Dignano d'Istria non era destinato a collegare la pista esistente con la Stazione Prenestina ma con un'area (credo) di compensazione con panchine e "pista per criceti", laddove meno di 500 metri c'è Villa Gordiani. Sarebbe sufficiente un piccolo sforzo per date un senso alle piste ciclabili della zona, tappando la bocca al malcontento di chi ancora non conprende la funzione salvifica del pendolarismo e dell'intermodalità in bici. Se siete di zona informatevi su cosa prevede il piano quadro e fatevi sentire !!!
Sarebbe sufficiente tagliare per il pezzo di terreno che vedete nella foto sotto, invece hanno fatto l'ennesima cattedrale nel deserto.

Via dei Gordiani ancora al palo

A gennaio avevo scritto di questo nuovo piccolo tratto suscettibile di evoluzione. Ma a distanza di 11 mesi la situazione è ancora bloccata. Quel tratto rimane aperto, ma non pulito, e ci sono ancora le transenne (pericolose) sulla strada. Manca la segnaletica verticale e le tratte successive sono ancora riservate ai soli pedoni... quali pedoni per ora francamente non si comprende.

via dei Gordiani

venerdì 16 novembre 2012

La tevere è ufficialmente, di nuovo, sottacqua

... e i ciclisti urbani ?


Caracallla/FAO sistemata buca ma...

Avevo notato circa due settimane fa che avevano finalmente riparato la buca pericolosa che da anni costringeva i ciclisti ad assurdi slalom da aggiungere a quelli dei pedoni che in  quel punto non dovrebbero passarci. Ora ho fatto una foto per lasciare sempre testimonianza e vedere se la riparazione dura. Ma un'altro fastidio già incombe nel tratto che raggiunge la fermata della Metro A Circo Massimo, il comune ha tagliato radicalmente l'edera che sporgeva sulla pista, ma è già tempo di ripotare l'area della FAO che ovviamente se ne interesserà solo e soltanto se romperemo le scatole!
Manca in tutta la tratta il disegno della bici, anche se un pedone intelligente dovrebbe capire che le frecce in terra qualcosa significano... ma è possibile che dobbiamo essere sempre noi a stare dietro a questo ? non c'è alcuna azione preventiva da parte del comune.

buca riparata