lunedì 3 settembre 2012

Dorsale Colombo: pericoli a gogo

Un superficiale giro domenicale è stato più che sufficiente per cogliere diversi elementi di pericolosità in un tratto tutto sommato molto breve, tra la deviazione per la ciclabile Grotta Perfetta e Piazzale Numa Pompilio.
  • Proprio all'altezza della deviazione per la ciclabile grotta perfetta, un paio di alberi non potati hanno i rami sporgenti sulla pista ad altezza viso dei ciclisti, pericolosi soprattutto nelle ore notturne;
  • A poche centinaia di metri dalla Regione Lazio, sulla pista anche molto frequentata da pedoni (ed impiegati della Regione) incombe un cartello del parcheggio limitrofo che rischia di cadere da un momento all'altro, possibile che lo abbia visto solo io ?
  • Poco più avanti sempre in prossimità del palazzo della regione l'esercente di un mega parcheggio a pagamento ha deciso di risolvere maccheronicamente il problema della convivenza fra la pista ciclabile e l'uscita dal suo parcheggio (privato!!!), ha piazzato un cartello che avvisa i ciclisti, vi sembra normale?
  • lo scolorimento della segnaletica orizzontale (e l'assenza di un'adeguata segnaletica verticale) all'altezza della circonvallazione ostiense provoca discussioni con automobilisti e pedoni;
  • infine a ridosso di piazzale Numa Pompilio è stata lasciata della minuscola ghiaia che rischia di far scivolare i ciclisti.


Ciclabile Grotta Perfetta: chiusura ?

Non solo ci si trova di fronte ad una chiusura non segnalata a priori dagli organi competenti per la ciclabilità (Assessorato all'Ambiente), ma anche una chiusura non motivata né gestita in maniera idonea. Paletti di ferro conficcati nel prezioso materiale della pista, che certamente una volta tolti lasceranno dei buchi destinati ad allargarsi ed a danneggiare la pista. Inoltre i segnali indicato ai pedoni di procedere sul marciapiedi opposto... ed i ciclisti ? come devono comportarsi ?
Per quale motivo si chiude questa pista senza avvisare nessuna organizzazione (Coordinamento Roma Ciclabile, Salvaiciclisti, ecc.) che poteva diffondere la notizia per tempo fra gli altri ciclisti urbani evitando loro disagi ?
Probabilmente la recinzione è stata divelta da persone, da cui prendo le distanze, che mal sopportano certe limitazioni che però appaiono francamente incomprensibili.
Comunque sarebbe indispensabile sapere per quanto tempo non sarà disponibile e quale percorso alternativo potranno utilizzare i ciclisti ?

paletti di ferro conficcati nel prezioso materiale della pista
questi gli autori della segnaletica che però non tratta dei ciclisti

Ancora nulla sul Piano Quadro e intanto le ciclabili degradano

Sono passati più di quattro mesi dall'approvazione del Piano Quadro della Ciclabilità ed ancora non è stato pubblicato il testo approvato, nel frattempo la situazione delle piste ciclabili continua a peggiorare, per manutenzione inesistente, chiusure immotivate ed abusi da parte di chicchessia. Maggiori dettagli sui singoli post successivi.
Non ho fotografato i rami sporgenti sulla Colombo, né i pericolosissimi rami di rose che sporgono sulla pista (e sul marciapiedi in generale) dalle ringhiere del Roseto Comunale, il che la dice lunga anche sull'incapacità di rendere autonomi e responsabili i dipendenti comunali o le ditte che operano per conto del comune.
Il Roseto Comunale ha i suoi giardinieri, non si accorgono da soli della pericolosità dei rami pieni di spine che sporgono oltre la cancellata ?
 
alberi non potati, con rami ad altezza busto (Furio Camillo)
immotivate chiusure (Grotta Perfetta)