lunedì 23 gennaio 2012

Via della Venezia Giulia: ancora nessun prolungamento

Sono state tolte le transenne che avevo segnlato ad agosto, ma resta ancora invariato il percorso, il proseguimento (se è quello nella foto) resta inalterato e chiuso.

macchine sui marciapiedi
Resta incredibile l'atteggiamento di chi parcheggia sul marciapiedi, che probabilmente quando sarà pronta la pista sarà rovinato...

Villa Gordiani: l'ingresso da via Prenestina


Da via Prenestina si può accedere ad un tratto ciclabile, il cartello si intravede a distanza dietro il semaforo, che arriva fino alla pista ciclopedonale di Viale della Venezia Giulia.

Villa Gordiani - l'ingresso su via Prenestina è ciclabile

Il problema Roma

Il Sindaco Alemanno accompagnato da decine di persone che si presume siano del suo staff, oltre alla scorta ed altro, che visita uno dei luoghi (la ciclabile tevere a Via del Cappellaccio, al viadotto della Magliana) del disastro ecologico e del degrado che si è più che centuplicato in città da quando questa amministrazione (che dell'ordine e della sicurezza aveva fatto una bandiera) si è insediata. 

Questa foto è emblematica del perchè a Roma non funziona quasi più niente.
foto tratta dal sito BiciRoma.it
Perchè questo spiegamento di forze ? mica c'è stato un terremoto, un incidente o un grave episodio di violenza. C'è da anni normale amministrazione di una città che è abituata a smaltire le sue immondizie come capita, cui si è aggiunto il misero commercio di disperati che guadagnano su queste immondizie, creando un mix insostenibile per la città. Tutto questo grazie alla totale mancanza di sorveglianza e di sanzione.

Queste parate ce le risparmieremmo volentieri perchè un Sindaco non va a vedere di persona dopo quasi 4 anni che è "in sella" al Campidoglio. Gira prima di essere eletto, completa il giro se eletto, stila delle linee guida e si affida ai collaboratori. Andare ora a vedere è uno spreco di tempo e soldi della comunità, serve solo come campagna elettorale e non certo per aumentare la sicurezza.

Tempo fa qualcuno criticò i genuini festeggiamenti di alcuni ciclisti romani con il Sindaco nella stazione della metro al Colosseo, in seguito ad un importante novità l'accesso libero e gratuito per le bici pieghevoli sulla metro ed un sensibile aumento delle finestre di accesso per le bici normali.
Che dire di chi accompagna il sindaco a vedere quello che potrebbe vedere semplicemente cercando su google immagini: "degrado roma ciclabili"...

Foto: BiciRoma.

Piste occupate: Furio Camillo - Nocera Umbra

Con l'occasione inauguro il tag: Z_sosta vietata, così sarà facile trovare questi post per l'uffico biciclette e per i Vigili Urbani di Roma Capitale.
Furio Camillo

mercoledì 18 gennaio 2012

Via dei Gordiani e Metro C

Ho scoperto questo nuovo, piccolo, tratto ciclabile grazie al polemico articolo di Abitare a Roma
Si trova nelle vicinanze della Villa Gordiani, la parte che sta a destra della Prenestina andando fuori verso il GRA.
Tra via Anagni e via Supino in prossimità dei cantieri della costruenda Stazione della Metro C.

Il tratto è ridotto ma è evidente che fa parte di un percorso che certamente condurrà alla metro, già visibile dalle foto, verso Villa De Santis, ma potrebbe proseguire anche verso la Prenestina da cui interconnettersi con altri percorsi esistenti quali quello di via della Venezia Giulia.

il tratto visto dall'incrocio con via Anagni

Dorsale Aniene: tratto via Val Trompia rischio frane

Fonte TGTalenti.

La ciclabile di via Val Trompia rischia di franare nell'Aniene.