lunedì 27 settembre 2010

Prenestina: è una pista ciclabile ma solo "consigliata..."


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nel febbraio 2009, su segnalazione del blog RomaCiclista, avevo ispezionato quella che sembrava una pista ciclabile, ora dopo la boutade della coordinatrice di un partito che evidentemente non vede di buon occhio le ciclabili, i giornali si sono mossi ed è emerso che quella lungo la prenestina:
"l'Arch. Mauro Riccardi, nel gruppo di progettazione per la riqualificazione della via Prenestina al Comune di Roma, non tarda ad arrivare: "[...] innanzitutto non si tratta di una pista ciclabile vera e propria ma di una pista ciclabile consigliata, ovvero una particolare conformazione prevista per i percorsi dedicati alle bici, unitamente ai pedoni, laddove, come accade sulla via Prenestina, non è possibile allargare i marciapiedi per una questione di viabilità. Per quanto riguarda il progetto, fu approvato all'unanimità dal consiglio comunale della Giunta Veltroni, che assegnò i lavori all'assessorato alle Politiche per le Periferie allora diretto da Luigi Nieri. La ditta che vinse l'appalto eseguì poi l'opera regolarmente. Le autorizzazioni per la costruzione del percorso ciclabile in questione, quindi, ci sono tutte, e la Pacifici può consultare gli atti quando vuole dal momento che sono custoditi presso il Comune".

Dello stesso parere è anche Giammarco Palmieri, Presidente del VI Municipio, che [...] fa fatica a credere "che solo ora, dopo quattro anni che la pista è lì, e a sei anni dalla regolare approvazione del progetto, [...] si sia accorta [...]".

La volontà di dotare il VI Municipio di un BiciPlan sembra dunque partire da lontano, come spiega pure Stefano Veglianti, assessore ai Lavori Pubblici alla sesta circoscrizione: "Il Piano Municipale della Ciclabilità, che comprende anche quel tratto di percorso ciclo-pedonale presente sulla via Prenestina, venne inserito nel 2001 nel Contratto di Quartiere Pigneto, volto alla riqualificazione dell'area Prenestina-Casilina. Contratto che venne sottoposto e successivamente approvato dal Comune di Roma nel 2004"."

(fonte RomaToday)



Peccato però che la pista non sia mai stata inserita nella cartina del Comune di Roma e che non ci siano indicazioni in zona.

venerdì 17 settembre 2010

Dorsale Tevere: Capoprati pericolo assurdo causa i lavori al ponte

Ci ero passato a luglio vicino al Ponte della Musica ed ancora il passaggio alternativo sul marciapiedi c'era ancora.
Ora BiciRoma segnala che hanno praticamente eliminato tutto costringendo le persone a passare su strada o a fare giri lunghi ed altrettanto pericolosi.



(foto BiciRoma)

mercoledì 15 settembre 2010

European Mobility Week 16 - 22 settembre 2010



Coccarda di propaganda dei Ciclomobilisti per pubblicizzare l'European Mobility Week 2010 indetto per la settimana dal 16 al 22 settembre.

L'European Mobility Week è una campagna rivolta alla di sensibilizzazione dei cittadini all'uso del trasporto pubblico, bicicletta, a piedi e ad incoraggiare le città europee per promuovere questi modi di trasporto e di investire in nuove infrastrutture necessarie (ovvero anche piste e percorsi ciclabili).

Purtroppo tranne la Provincia di Roma (che pure non ha ancora chiarito completamente le proprie modalità di partecipazione che appaiono comunque fumose), le altre istituzioni Comune di Roma, Regione Lazio e Ministeri delle infrastrutture ed eventualmente almeno dell'ambiente non hanno ancora aderito... anche se l'iniziativa inizia domani.

venerdì 10 settembre 2010

Dorsale Ciclabile Laurentina - lavori in corso



foto di StefanoHead


StefanoHead uno dei partecipanti al forum dei ciclomobilisti ha "scoperto" poco tempo fa che era imminente la realizzazione di un ulteriore tratto di pista ciclabile su Via Laurentina. Questo nuovo tratto non sarà, per ora, in comunicazione con la parte presente sulla stessa consolare nel tratto Cristoforo Colombo - Tre Fontane.

Oggi Stefano in seguito ad un comunicato di Roma Metropolitane che informava sullo stato di avanzamento dei lavori ha deciso di andaer a controllare, ed ha documentato la sua "ispezione" sul suo blog Mobilità Tuscolana-EUR.

E' evidente che non tutto ciò che è vantato da Roma Metropolitane risulta realizzato ma il problema non è "solo" il ritardo quanto la soluzione di alcuni problemi relativi ai tratti su cui dovrebbe passare la pista ciclabile, che sarà realizzata sul marciapiedi (nella foto sopra è evidente sia la mancata asfaltatura sia il fatto che sul percorso della pista c'e' un'edicola).

Sotto la mappa della prima parte dell'ipotetica Dorsale Laurentina da Piazzale Douhet a Via Achille Campanile.


Visualizza Dorsale Laurentina (ipotesi) in una mappa di dimensioni maggiori


Ovviamente se ne parla anche sul forum dei Ciclomobilisti.